Start website main content

  • Istituto di Management
  • Appuntamento

Presentazione finale dei laboratori 2017 – Master GECA e Master MAINS

Date 14.07.2017 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Si rinnova l’appuntamento con la presentazione dei lavori finali sviluppati dagli allievi di due Master dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che segnano la chiusura della fase di didattica. Come lo scorso anno si terrà un evento unico con una presentazione congiunta dei lavori sviluppati dagli studenti del Master GECA (Gestione e Controllo dell’ambiente, management efficiente delle risorse) e degli Innovation LAB del Master MAINS (Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi); i lavori sono stati svolti da team di lavoro composti da allievi, docenti e manager aziendali su specifiche tematiche proposte dalle aziende e dagli enti coinvolti.

Queste le tematiche specifiche

MASTER MAINS

Shopping Experience. La rivoluzione digital per i retail store”

con la partecipazione di Spindox, Amadeus, Leroy Merlin

L’obiettivo del laboratorio sarà quello di analizzare i trend e lo scenario di evoluzione dello shopping, studiando e proponendo una nuova customer experience per superare le sfide della trasformazione digitale.


Weather Analytics & Mobilità Sostenibile

con la partecipazione di IBM, Piaggio, Telespazio, Amadeus

L’obiettivo del laboratorio è quello di delineare Casi d’Uso reali in cui l’utilizzo dei Weather Analytics coniugato alle tecnologie Cloud & Big Data abilitino il disegno di servizi di Mobilità innovativi e sostenibili. Il turista, potrà vivere un’esperienza di viaggio incentrata sui propri interessi e completata dalla possibilità di prevedere percorsi alternativi più adeguati all’evoluzione ed ai cambiamenti delle condizioni esterne (in particolare meteo, tragitto, ostacoli).


Blockchian e la nuova supply in Industry 4.0

con la partecipazione di IBM, Intesa Sanpaolo, Lenovys, Tim, Spindox

In questo contesto il laboratorio si propone di delineare casi d’uso reali in cui l’utilizzo della tecnologia Blockchain applicata nell’ambito Industry 4.0 possa contribuire alla definizione di servizi innovativi per i clienti e di nuovi modelli di business per le aziende.


Industry 4.0: opportunità per la crescita delle PMI”

con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Lenovys, IBM, Illogic

Il laboratorio vuole disegnare modelli e strumenti innovativi per accompagnare la PMI nell’adozione del paradigma Industry 4.0. Utilizzando piattaforme digitali basate sulla tecnologia Cognitive, la PMI potrà affrontare la sfida dal punto di vista dei modelli di business, organizzativi, e dei partner da coinvolgere.


MASTER GECA

Il Coinvolgimento delle imprese nello smaltimento e utilizzo degli oli”

con la partecipazione di Viscolube, AVR, Acque Spa

Il laboratorio ha tra gli obiettivi la valutazione dei casi studio di aziende che hanno da tempo intrapreso il percorso di economia circolare e re-introduzione dei rifiuti nel mercato e l’individuazione e lo sviluppo di indicatori di efficienza che premino il recupero.


Conferimento automatizzato dei rifiuti nei grandi edifici e monitoraggio della qualità dell’aria indoor: Smart building”

con la partecipazione di Contarina, Acque Spa, Revet, Ascit; Enel

Il laboratorio prevede la progettazione di una strategia volta a gestire la raccolta dei rifiuti presso i grandi edifici associata ad una elaborazione delle componenti di un modello di business per la promozione di sensori intelligenti per il monitoraggio dell’aria.


Lca, analisi del ciclo di vita e rapporto con il consumatore”

con la partecipazione di Bulgari

In questo contesto il laboratorio mira ad individuare opportunità di sviluppo di un LCA Assessment nelle varie categoria di prodotto, con focus particolare sulla bottiglia del profumo nei suoi diversi componenti (vetro, metalleria, ecc).


Smart Building: Water Metering”

con la partecipazione di Acque Spa, Contarina

Il laboratorio presenta uno studio preliminare per la produzione di un dispositivo di monitoraggio dei consumi domestici, finalizzato al controllo costante della quantità di acqua consumata e alla segnalazione di eventuali anomalie su smartphone.


Imballaggi del futuro”

con la partecipazione di Revet, AVR, Conai, Ascit

Il laboratorio ha come obiettivo lo studio e l’implementazione di nuove tecniche e nuovi approcci per rendere gli imballaggi maggiormente riciclabili, attraverso lo studio degli imballaggi presenti sul mercato (uno per frazione merceologica), scoprendone le criticità legate al materiale ed al percorso nel ciclo dei rifiuti.