Enti e Imprese

Avviare un apprendistato di alta formazione e ricerca

La Scuola è a disposizione degli enti e delle imprese che intendano avviare contratti individuali di apprendistato per alta formazione e ricerca.

L'apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani entro i 29 anni. È utilizzabile per il conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione o per lo svolgimento di attività di ricerca su tematiche di interesse dell’azienda. 

Il contratto di apprendistato consente alle imprese di assumere e formare le nuove professionalità usufruendo di una riduzione del costo del lavoro, in quanto sia la remunerazione che gli oneri previdenziali e assistenziali sono inferiori.

La normativa è stata in gran parte ripresa e armonizzata dal d.lgs. n. 167/2011 ma la regolamentazione degli aspetti formativi è anche di competenza regionale. Tutte le informazioni sui contratti di Alto Apprendistato sono disponibili nella pagina dedicata all’Alto Apprendistato sul sito della Regione Toscana.