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Rinnovi e prenotazioni

Rinnovare un prestito

Cosa: Tutti i prestiti possono essere rinnovati a condizione che

  • Il libro non sia stato prenotato da un altro utente
  • Non si sia superato il limite dei rinnovi ammessi
  • La situazione dell'utente sia regolare (assenza di prestiti scaduti o altre penalità che portano alla sospensione dai servizi)

La durata del rinnovo corrisponde a quella del prestito originario e decorre dalla data in cui viene eseguito.

Chi: Tutti gli utenti della Biblioteca in situazione regolare. Gli utenti interni hanno la facoltà di 2 rinnovi, gli ex-allievi e gli utenti esterni 1 rinnovo.

Come:

  • Da OneSearch, in ogni momento. Accedendo tramite Identificati a Il mio profilo, spunta nell'elenco dei prestiti quello che vuoi rinnovare e concludi con Rinnova selezione.
  • Dall'OPAC della Biblioteca, in ogni momento. Accedi alla Situazione utente nella barra in alto del catalogo e identificati con ID e PASSWORD della Biblioteca. Apri la lista dei prestiti, e seleziona il numero linkato accanto al titolo che vuoi rinnovare; clicca sul comando Rinnova (il link viene mostrato solo se il prestito è rinnovabile).
  • Inviando un'e-mail al Servizio prestiti. Quando ricevi l'e-mail di avviso di scadenza prestito, puoi rispondere al bibliotecario chiedendo il rinnovo.
  • Di persona. Vieni al front office e chiedi al bibliotecario di fare i rinnovi per te.

Prenotare un libro

Cosa: Quando il libro che ti interessa non è disponibile perché già in prestito, puoi prenotarlo per garantirti la sua disponibilità al momento della restituzione. Non puoi prenotare testi che risultano a scaffale, tranne i libri collocati negli archivi decentrati (vedi Richiedere i volumi in archivio).

Chi: Tutti gli utenti della Biblioteca in situazione regolare.

Come:

  • Da OneSearch, in ogni momento. Individuato in ricerca il libro che desideri, seleziona il tab Dove lo trovo e di seguito Verifica se prenotabile; esegui il login con le credenziali della Biblioteca e concludi la richiesta cliccando Prenotazione. Accedendo tramite Identificati a Il mio profilo puoi eliminare la prenotazione quando vuoi.
  • Dall'OPAC della Biblioteca, in ogni momento. Individuato il libro che ti interessa sul catalogo, seleziona Disponibilità in fondo alla descrizione bibliografica e clicca su Prenota il volume. Accedi con le credenziali della Biblioteca e procedi con la prenotazione, specificando il periodo di interesse. Accedendo alla tua Situazione utente puoi eliminare la prenotazione quando vuoi.
  • Di persona. Vieni al front office e chiedi al bibliotecario di fare la prenotazione per te.

Un libro prenotato non può essere più rinnovato da chi lo ha in prestito. Al rientro del libro sarai avvisato per email e avrai una settimana di tempo per ritirarlo al front office della Biblioteca.