Collegio

Gli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna possono usufruire di numerosi servizi, studiati per fornire loro un soggiorno confortevole e un ambiente accogliente per lo studio ed il tempo libero.

I tre collegi, dove gli allievi dei corsi ordinari vivono gratuitamente, sono organizzati secondo il modello del campus universitario e dispongono di portineria 24h, sale studio e sale ricreative come la sala attrezzi, sala musica, sala tv e proiezioni, sala pc. Le residenze sono ubicate tutte nel centro storico di Pisa:


Collegio della Sede Centrale della Scuola – Piazza Martiri della Libertà, 33

Il Collegio della Sede Centrale della Scuola sorge negli ambienti dell'ex convento di Sant'Anna, monastero benedettino femminile di origine trecentesca, soppresso poi nel 1786 per volontà di Pietro Leopoldo di Lorena. Sulle pareti del chiostro, intorno al quale si affacciano aule e uffici della Sede Centrale, sono visibili ampie tracce di affreschi e la porzione di una colonna risalente al XIII secolo. È il ‘cuore’ della scuola, immerso nel verde e con una vista esclusiva sulla ottocentesca piazza Martiri della Libertà (meglio conosciuta dai pisani come piazza Santa Caterina), dominata dalla celebre statua dedicata a Pietro Leopoldo.


Collegio "Tiziano Terzani" – Via S. Lorenzo, 24

Il Collegio "Tiziano Terzani" è ubicato a pochi passi dalla Sede Centrale della Scuola, nel complesso edilizio noto anche come delle "ex Immacolatine", poiché l’area su cui sorge in Via San Lorenzo ospitava durante i secoli XVII e XVIII gli edifici della Chiesa e del monastero di Santa Elisabetta. Completamente restaurato e rinnovato nella primavera del 2012, il collegio di Via San Lorenzo è intitolato allo scrittore e giornalista italiano Tiziano Terzani, ex allievo della Scuola Sant’Anna.


Collegio "A. Faedo" – Via del Giardino, 3 (condiviso con la Scuola Normale Superiore)

Il collegio "Alessandro Faedo" situato in Via del Giardino, nei pressi del Palazzo di Giustizia pisano accoglie studenti della Scuola Sant’Anna e della Scuola Normale. Il complesso edilizio, nato dal piano di recupero di un’area ex industriale presente nel pieno centro cittadino, è dedicato al celebre matematico e politico Alessandro Faedo, ex Rettore dell’Università di Pisa.

Photogallery: