Collegio

Staff Segreteria Didattica Allievi Ordinari Fax:  050 883 250
Mail:  infostudenti@santannapisa.it
Cristiana Neri (Responsabile) Tel:  050 883 339
Mail:  cristiana.neri@santannapisa.it
Angela Caporaletti Tel:  050 883 203
Mail:  angela.caporaletti@santannapisa.it
Luciano Luisi Tel:  050 883 251
Mail:  luciano.luisi@santannapisa.it
Elisabetta Puzella Tel:  050 883 373
Mail:  elisabetta.puzella@santannapisa.it
Simona Cetti Tel:  050 883 347
Mail:  simona.cetti@santannapisa.it

Corsi Ordinari

Corsi ordinari durano tre anni per il primo livellodue anni per il secondo livello oppure rispettivamente cinque o sei anni per i corsi a ciclo unico corrispondenti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e al Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia.

Dopo il concorso di ammissione gli allievi ordinari dovranno iscriversi ai corsi di laurea dell'Università di Pisa individuati annualmente dal Senato Accademico della Scuola, e ne frequenteranno i corsi sostenendo gli esami previsti dal piano di studio.

All'interno della Scuola Superiore Sant'Anna gli allievi seguono un percorso di formazione integrativo che assicura l'alta qualità degli studi. L'arricchimento culturale e professionale degli allievi è coltivato sotto ogni aspetto e in particolar modo è favorito:

  • dall'alta qualità dei corsi interni, da un continuo confronto interdisciplinare;
  • da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale;
  • dall'organizzazione di convegni e cicli di conferenze di particolare valore scientifico e culturale;
  • dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.

Agli allievi interni la Scuola Superiore Sant'Anna offre a titolo gratuito l'alloggio in apposite strutture, il servizio mensa (colazione, pranzo e cena), l'uso di moderni laboratori scientifici linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l'utilizzo di appositi spazi per l'organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali.

Dopo il conseguimento della laurea triennale e dopo l'adempimento di tutti gli obblighi didattici interni, entro un anno dalla conclusione del corso ordinario, gli allievi devono sostenere l'esame di licenza per conseguire il diploma di licenza.

Agli allievi che hanno seguito il corso ordinario di secondo livello o a ciclo unico, dopo aver conseguito la laurea specialistica o la laurea magistrale presso la facoltà prescelta dell'Università di Pisa, dopo il superamento di un esame previsto dai regolamenti interni, la Scuola superiore Sant'Anna rilascerà la licenza specialistica.