Concorso di ammissione

Staff Segreteria Didattica Allievi Ordinari Fax:  050 883 203
Mail:  infostudenti@santannapisa.it
Cristiana Neri (Responsabile) Tel:  050 883 339
Mail:  cristiana.neri@santannapisa.it
Angela Caporaletti Tel:  050 883 203
Mail:  angela.caporaletti@santannapisa.it
Luciano Luisi Tel:  050 883 251
Mail:  luciano.luisi@santannapisa.it
Elisabetta Puzella Tel:  050 883 373
Mail:  elisabetta.puzella@santannapisa.it
Simona Cetti Tel:  050 883 347
Mail:  simona.cetti@santannapisa.it

Preselezioni

La prova di preselezione è obbligatoria per l'ammissione alle prove scritte e può essere sostenuta una sola volta. Il punteggio conseguito è valido solo ai fini dell'ammissione alle prove successive. 

Per i settori di Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze economiche e manageriali, Scienze giuridiche e Scienze politiche è prevista una prova di preselezione organizzata in due sessioni: primaverile ed estiva.

Per la prova di preselezione della Scuola Superiore Sant'Anna non è richiesto alcun tipo di preparazione ulteriore rispetto alle conoscenze già acquisite durante il percorso scolastico.

Si ricorda che il test prevede 80 domande: 40 di valutazione delle capacità di ragionamento (verbale, astratto, logico e numerico) e 40 di valutazione delle conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove scritte:

  • Storia, Filosofia e Matematica per Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche;
  • Matematica e Fisica per Ingegneria;
  • Biologia, Chimica e Fisica per Scienze agrarie e biotecnologie vegetali.

La durata della prova di preselezione è variabile da 1 a 2 ore a seconda dell'area disciplinare prescelta e viene comunicata ai candidati all'inizio delle prove.

Un consiglio: il modo migliore di prepararsi alla prova è leggere attentamente le istruzioni, esercitarsi ed approfondire le tecniche di risposta multipla.

Il simulatore web è uno strumento di preparazione, in lingua italiana, per coloro che intendono esercitarsi per le preselezioni primaverili ed estive.

Il simulatore, alimentato con un database di quesiti affini ai contenuti delle prove ufficiali, è ad accesso libero e consente di ripetere le prove senza limiti.

Alla conclusione di ogni esercitazione sarà possibile visualizzare:

  • il punteggio complessivo del test;
  • il punteggio relativamente alle singole aree;
  • il prospetto delle risposte errate con l'indicazione dell'alternativa corretta.
  • ATTENZIONE!  Tutti i candidati potranno visualizzare on-line all’indirizzo http://consultazioneonline.ilmiotest.it i propri documenti d’esame per verificare esito e punteggio della prova.Per l’accesso all’area personale sarà necessario inserire (in caratteri MAIUSCOLI) come Username il PIN e la Password stampati sulla scheda anagrafica consegnata in sede di preselezione. In caso di smarrimento si prega di contattare la Segreteria Didattica Allievi Ordinari ai recapiti indicati nella presente pagina. Di seguito, alcune informazioni aggiuntive relative alla preselezione e alle prove concorsuali. Ulteriori approfondimenti sono disponibili nelle pagine delle aree disciplinari.

Pagina aggiornata il 09.09.2016