Concorsi, selezioni e gare

Ph.D. in Persona e tutele giuridiche - Concorso a.a. 2014-2015

Termine per la presentazione della domanda: 09.09.2014

Il Corso di Perfezionamento in "Persona e tutele giuridiche" si caratterizza per una comune connotazione interdisciplinare sulle tematiche della tutela della persona nella società moderna, nei seguenti ambiti: diritto privato; diritto privato comparato; diritto pubblico e costituzionale; Teoria del diritto; diritto e sistema penale.

Il Corso si articola nei seguenti curricula:

  • Persona umana, responsabilità e contratti
  • Ordinamento costituzionale e tutela della persona
  • Legge penale e persona.
  • Tutele giuridiche nel diritto comparato e transnazionale
  • Diritto e tecnologie
Preselezione: 

Requisiti per l'ammissione:

  • Possesso di una Laurea Magistrale o titolo equipollente. I candidati italiani e provenienti da Paesi UEpossono conseguire il titolo entro il 31 ottobre 2014. In tal caso l’ammissione verrà disposta “con riserva” ed il candidato sarà tenuto a presentare, a pena di decadenza, il relativo certificato di laurea o la dichiarazione sostitutiva entro la stessa data; 
  • Età inferiore ai 35 anni alla data del 9 settembre 2014. Se maggiore, l'ammissione al concorso può essere disposta dalla Commissione in via eccezionale, sulla base dell’esperienza maturata dal candidato.

La Scuola prevede l’assegnazione di: 6 borse di studio (pari a 14.000 euro lordi annui comprensivi della “Gestione separata INPS”) oltre ad un pasto gratuito dal Lunedì al Sabato presso la mensa della Scuola Superiore Sant'Anna e l'uso delle sue strutture (Biblioteca, laboratori ecc.). Una borsa di studio è riservata a candidati provenienti daPaesi NON UE.

Allegati alla domanda di partecipazione
a) fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
b) un curriculum vitae et studiorum (si consiglia l’uso del modello europeo);
c) una copia e un abstract della tesi di laurea e la copia di ogni altra pubblicazione che ritengano adeguata in relazione al presente bando;
d) autocertificazione o un certificato rilasciato dall’Università (purché redatto in italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo) degli esami superati nel corso di Laurea contenente il numero di crediti e/o unità equivalenti, la data e la votazione riportata in ciascuno di essi; i candidati che hanno conseguito anche la Laurea triennale dovranno produrre certificazione anche degli esami sostenuti nel triennio;
e) un dettagliato progetto di ricerca di max 3000 parole (bibliografia esclusa) che illustri l’attività di ricerca che il candidato intende portare avanti durante il PhD. Il progetto deve riportare:

  • un titolo;
  • presupposti scientifici e relativi dati bibliografici;
  • scopo e aspettative della ricerca;
  • coerenza tra il progetto di ricerca presentato e le linee di ricerca svolte dai docenti del corso (reperibili sul sito tematico dell’Istituto Dirpolis all’indirizzo: http://www.dirpolis.it)
  • ove occorra, metodologie sperimentali e di analisi dei dati;

f) almeno due lettere di presentazione del candidato redatte da docenti universitari che abbiano seguito il suo processo formativo durante gli studi universitari;
g) solo per i cittadini NON UE: copia del Diploma di Laurea Magistrale o titolo equipollente tradotto in Italiano o Inglese se non scritto in Francese, Tedesco o Spagnolo.

Prove d'esame

  • Valutazione dei titoli: titoli presentati e pubblicazioni, incluso il CV, Progetto di Ricerca
  • Colloquio: titoli presentati, Progetto di Ricerca, prova orale di lingua straniera a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Solo per i candidati non di madrelingua italiana, la Commissione verificherà, in sede di esame, che il livello di conoscenza della lingua italiana sia idoneo a consentire una proficua partecipazione alle attività formative e di ricerca previste dal corso.

Contatto (Per informazioni): 
Per informazioni Per informazioni
Tel:  +39.050.883.170
Mail:  phddirpolis@santannapisa.it

DATA COLLOQUIO

Martedì, 30 Settembre, 2014 - 10:00

ALLEGATI

Bando
File PDF - 165 kb

ALLEGATI COLLOQUIO

Final ranking list
File PDF - 45 kb
Contatto (Per informazioni): 
Per informazioni Per informazioni
Tel:  +39.050.883.170
Mail:  phddirpolis@santannapisa.it