Sant'Anna Magazine

Eventi

Il 19.05.2017

Una settimana da ricercatore - XIII edizione

 Anche quest’anno la Scuola Superiore Sant’Anna partecipa all’iniziativa “Una settimana da ricercatore”, il concorso a cui possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana, promosso dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano).

Il 19 maggio 2017, si svolgerà il concorso: “Una settimana da ricercatore”, presso l'Università di Milano e in sedi diverse sul territorio nazionale. Per la Toscana, la prova si svolgerà anche presso la Scuola Superiore Sant’Anna in Via Cardinale Maffi 27 – 57127 Pisa.

Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 35 test interattivi a risposta multipla, riguardanti gli argomenti affrontati in tutti gli “Sperimenta il BioLab” del CusMiBio, compresi quelli di bioinformatica; alcune domande saranno in inglese. Materiali e dispense utili alla preparazione del concorso possono essere scaricati alla pagina http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html

Per i primi studenti classificati il premio consiste in uno stage presso un laboratorio di ricerca universitario che si svolgerà al termine dell'anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto. Anche presso i laboratori di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna saranno disponibili alcune posizioni di stage; i vincitori saranno seguiti da docenti e da ricercatori per vivere il loro primo contatto con il laboratorio vivendo una “settimana da ricercatori”: un’opportunità unica per approfondire la scelta universitaria nei campi delle biotecnologie e delle scienze mediche.

Maggiori informazioni sull’iniziativa su www.cusmibio.unimi.it/concorso.html

INFORMAZIONI:

Orientamento

Date:
Il 19.05.2017

Orari:
Da 14:30

Luogo evento:
Palazzo via Maffi - Aula 11-C
Via Cardinale Maffi, 27
56127 Pisa
Italia