Corso di Ri-validazione dell’attestato di formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa

LE ISCRIZIONI AL CORSO SARANNO APERTE PROSSIMAMENTE
Area tematica: 
Sanità e gestione dei servizi sanitari
Sede: 
Istituto di Management - Palazzo Alliata
Scadenza iscrizione: 
31.10.2017
Durata: 
da 10.09.2017 a 10.11.2017
Crediti CFU: 
7
Ore formazione: 
48
Numero massimo di partecipanti: 
3
Quota iscrizione: 

1.100.00

Diretto a: 

I destinatari del Corso di ri-validazione sono i Dirigenti di Struttura Complessa del Sistema Sanitario Nazionale che hanno ottenuto il certificato di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa da almeno sette anni, i Dirigenti in possesso di certificato già scaduto e i Dirigenti in possesso del certificato in scadenza nell’anno.

Il Corso di ri-validazione sarà aperto ad un massimo di 3 partecipanti per ciascuna delle edizioni erogate. Per ogni edizione del Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa attivato nel periodo di ammissione al Corso di ri-validazione, saranno, infatti, messi a disposizione 3 posti per i Dirigenti di Struttura Complessa in possesso di attestato di formazione manageriale scaduto o in scadenza nell’anno.

Con riferimento al D.Lgs. 502/92 sul riordino della disciplina in materia sanitaria, ai sensi dell’art. 16 quinquies comma 2, la Regione Toscana si avvale della collaborazione del Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per la programmazione di dettaglio, il coordinamento e lo svolgimento delle iniziative formative rivolte al management delle Aziende Sanitarie toscane. 
In particolare, il Laboratorio MeS, per conto della Regione Toscana, propone un percorso formativo per i dirigenti sanitari di struttura complessa e gli aspiranti alla Direzione Sanitaria in possesso dell’attestato di formazione manageriale erogato sulla base del D.Lgs. 502/92 e D.P.R. 484/97 scaduto o in scadenza nell’anno di presentazione della domanda. Tale attestato di formazione manageriale ha, infatti, validità di 7 anni dalla data di rilascio (art. 7 comma 1 D.P.R. 484/97).

Attività: 

Gli obiettivi generali del percorso formativo possono essere così sintetizzati:

  • Apprendere strumenti e metodi per attivare l’innovazione delle organizzazioni ad elevata professionalità;
  • Fornire ai partecipanti un quadro sul contesto sanitario nazionale ed internazionale e sugli orientamenti regionali;
  • Costruire un linguaggio comune e condiviso che permetta il lavoro di squadra e il raggiungimento degli obiettivi attesi dall’Azienda. 

Il Corso di ri-validazione dell’attestato di formazione manageriale prevede che i partecipanti frequentino alcuni dei moduli formativi svolti nell’ambito del Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa, attivato nel periodo di ammissione al Corso di ri-validazione.

Il Corso di ri-validazione si articola in 3 moduli da due giornate consecutive con cadenza mensile; ogni giornata si compone di 8 ore di lezione (orario 9-18, con pausa pranzo di un’ora) sui seguenti temi:

Strategie e programmazione sanitaria (16 ore + 4 ore in FAD);

Valutazione della performance, gestione della variabilità, esiti e percorsi (16 ore);

Modelli di organizzazione e strumenti di programmazione e controllo in sanità (16 ore)

Attestato: 

Al completamento del percorso, verrà rilasciato l'attestato di formazione manageriale ai sensi del D.Lgs. 502/92 e D.P.R. 484/97.

I dirigenti sanitari che ottengono l'attestato di formazione manageriale sono esonerati dall'obbligo di conseguire i crediti formativi ECM di cui all'art. 16 quater del D. lgs. 502/92 e s.m. nell'anno nel quale si conclude l'attività formativa (Documento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni).

Per iscriversi, cliccare su "Come Iscriversi", in alto a sinistra.

Contatto: 
Per gli aspetti organizzativi del corso Dott.ssa Francesca Brocchini
Tel:  050.883888
Mail:  f.brocchini@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso Corso Ri-validazione
File PDF - 409 kb