Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

ALTA FORMAZIONE: FINO AL 7 DICEMBRE APERTE LE ISCRIZIONI ALLA “WINTER SCHOOL OF TRANSPARENCY” PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON ANAC E TRANSPARENCY INTERNATIONAL - ITALIA CHE OFFRE DUE BORSE DI STUDIO

Data pubblicazione: 03.12.2017
Image for anac_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Formare esperti e professionisti in materia di anticorruzionetrasparenza nella Pubblica amministrazione e “integrity” dei soggetti coinvolti a vario titolo in tutta la procedura di gestione degli acquisti, con particolare riferimento alla Pubblica amministrazione è l’obiettivo della “Winter School of Transparency”, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la direzione scientifica della docente di diritto penale Gaetana Morgante, in collaborazione con ANAC e Transparency International – Italia. Le iscrizioni alla “Winter School”, un corso di alta formazione con 40 ore di lezione, restano aperte fino a giovedì 7 dicembre 2017. Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa. Transparency International – Italia mette a disposizione due borse di studio per ottenere altrettante esenzioni dalla quota d’iscrizione. Le borse di studio sono assegnate ai primi due candidati idonei nella graduatoria generale di merito per l’ammissione al corso di alta formazione. 

La “Winter School of Transparency” si rivolge a laureati in ambiti disciplinari coerenti con gli obiettivi e con i suoi contenuti formativi, nonché ad avvocati, a commercialisti, a magistrati, a personale delle pubbliche amministrazioni. Più in generale, la partecipazione alla “Winter School of Transparency” è consigliata a ogni altro professionista nel settore della pubblica amministrazione, del management dei servizi pubblici come ai professionisti che operano all’interno di imprese private, ad esempio negli uffici legali e negli uffici per le gare d’appalto.  

Il progetto formativo è orientato in senso interdisciplinare, in maniera coerente rispetto all’esigenza di affrontare tematiche che attraversano più settori disciplinari giuridici (amministrativopenalecostituzionale), economicipolitologici,filosofici. Le lezioni, le esercitazioni e la discussione dei “casi studio” presentano una panoramica completa su tutte le questioni giuridiche rilevanti in relazione alle tematiche di interesse nel corso (trasparencyintegritypublic procurement), focalizzando l’attenzione su alcuni settori di attività particolarmente significativi come la sanità, l’università e la ricerca. Per la natura del corso e per il tema affrontato, le metodologie didattiche prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento e di approfondimento teorico-scientifico e saperi pratico – applicativi, riferiti a differenti contesti professionali come quelli forense e del “public management”.

Una giornata didattica tipo è organizzata in questo modo: nella sessione mattutina si concentrano le attività didattiche frontali, dai contenuti prevalentemente teorici, con ampia possibilità per gli allievi di intervenire e partecipare alla lezione in maniera attiva; nel corso della sessione pomeridiana, invece, si svolgono le attività didattiche con un approccio più orientato allo sviluppo di questioni pratico-applicative come analisi di “casi studio” e presentazione di esperienze rilevanti sui temi di interesse della “Winter School”.

Bando e modulo di domanda online sono disponibili qui.