Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE: MARTEDI’ 24 GENNAIO TAVOLA ROTONDA PER APPROFONDIRNE IL RUOLO E PRESENTAZIONE DELL’INTESA PER ATTIVITA’ CONGIUNTE DI RICERCA E FORMAZIONE

Data pubblicazione: 15.01.2017
Image for anac_sede_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) presenta il suo ruolo e i suoi poteri nella tavola rotonda di martedì 24 febbraio alla Scuola Superiore Sant’Anna, con inizio alle ore 15.00 in aula magna, per riflettere sulla particolare importanza del sistema di prevenzione della corruzione nell'attuale momento storico. La tavola rotonda inaugura la collaborazione tra Scuola Superiore Sant'Anna e Autorità Nazionale Anticorruzione avviata a seguito dell’approvazione di un protocollo d'intesa per svolgere attività congiunte di ricerca e formazione.

Alla tavola rotonda sono stati invitati docenti nelle materie giuridiche ed economiche e giornalisti per avviare una riflessione condivisa, su un tema di così grande rilievo “sociale”. Dopo il saluto di Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, intervengono alla tavola rotonda Ida Angela Nicotra, Università di Catania e membro Consiglio ANAC; Emanuele Rossi, prorettore vicario e docente di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna; Gaetana Morgante e Alberto di Martino, entrambi docenti di diritto penale alla Scuola Superiore Sant’Anna; Guido Rey, docente della Scuola Superiore Sant’Anna; Serena Uccello, giornalista del Sole24Ore. In occasione di questa tavola rotonda viene anche presentato il saggio “L’Autorità Nazionale Anticorruzione. Tra prevenzione ed attività regolatoria”, curato da Angela Ida Nicotra e pubblicato da Giappichelli nel 2016.

La tavola rotonda di martedì 24 gennaio segna l’avvio della collaborazione tra Scuola Superiore Sant'Anna e Autorità Nazionale Anticorruzione,  a seguito della recentissima approvazione del protocollo d'intesa per svolgere attività congiunte di ricerca e formazione nelle materie della prevenzione della corruzione e del rispetto della legalità nell'agire pubblico, che vede tra i referenti scientifici Ida Angela Nicotra e Gaetana Morgante, responsabile scientifico del corso di alta formazione “Il diritto degli appalti pubblici: profili amministrativi, penali ed etici”, le cui iscrizioni sono aperte fino a lunedì 30 gennaio, con inizio venerdì 10 febbraio 2017.