Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

AWARDS, AL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA IL “PREMIO CAPPERUCCIO” 2017 ISTITUITO DAL LIONS CLUB LIVORNO PORTO MEDICEO: “RICONOSCIMENTO A UNO SCIENZIATO DAL MULTIFORME INGEGNO”

Data pubblicazione: 19.06.2017
Image for dario.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Per la riconosciuta eccellenza riconosciuta a livello mondiale  dei suoi studi nel campo della bioingegneria, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, il “Premio Capperruccio” 2017, istituito dal Lions Club Livorno Porto Mediceo. Il riconoscimento, assegnato alla persona  o all’istituzione che ha reso onore alla città di Livorno, è stato consegnato a Paolo Dario, durante la cerimonia a Palazzo civico, alla presenza del sindaco di Livorno Filippo Nogarin e del presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Tiziano Paparella.
“L’ingegnere è un sognatore e un bambino: un ribelle. Io mi sono ribellato alla figura del tecnico che realizza i desideri altrui e ho scoperto il mondo della robotica”. Con queste parole Paolo Dario

ha commentato questo nuovo riconoscimento, attribuitogli – si legge nelle motivazioni – “per la riconosciuta eccellenza dei suoi studi e per il significativo contributo nel campo della bioingegneria e nello sviluppo tecnologico applicativo della robotica mondiale. Scienziato dal ‘multiforme ingegno’, ha saputo percorrere con spirito ‘pionieristico’ sentieri ancora inesplorati della bioingegneria conseguendo risultati di straordinario valore che lo hanno collocato nel prestigioso novero degli studiosi di livello internazionale ottenendo dalle massime istituzioni importanti ed ufficiali riconoscimenti. Passione per la scienza, curiosità intellettuale, forte determinazione, queste le qualità dell’eminente studioso e le motivazioni del suo particolare successo”.

 

In copertina: da sinistra Filippo Nogarin, sindaco di Livorno; Tiziano Paparella, Lions Porto Mediceo; Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna durante la consegna del “Premio Capperuccio” 2017