Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

CARDIOCHIRURGIA MINIMAMENTE INVASIVA E LE SUE INNOVAZIONI: ISCRIZIONI AL MASTER DI SECONDO LIVELLO ENTRO IL 30 GIUGNO

Data pubblicazione: 24.06.2016
Image for master_cuore.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un master universitario di secondo livello, per medici (appena laureati oppure già esperti) desiderosi di specializzarsi in un settore caratterizzato da evoluzioni continue: ai progressi della cardiochirurgia mimimamente invasiva è dedicato il percorso di formazione, “Innovation in cardiac surgery: advances in minimally invasive therapeutics”, giunto alla terza edizione, su iniziativa della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio nelle sedi di Pisa e di Massa. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 30 giugno 2016.

L'obiettivo didattico consiste nello sviluppare una formazione scientifica, tecnica e culturale nelle diverse aree coinvolte quando devono si affrontano pazienti affetti da malattie cardiache candidati a sottoporsi a operazioni chirurgiche con tecniche minimamente invasive. Le lezioni hanno un approccio interdisciplinare. Gli allievi riceveranno gli elementi fondamentali per assicurare ai pazienti il trattamento più efficace e meno invasivo, alla luce delle più recenti innovazioni rese possibili dalle attività di ricerca.

Il Master ha una durata di 18 mesi ed è suddiviso in periodi che presentano obiettivi e modalità didattiche differenti. In particolare, a fronte di 650 ore complessive di attività, queste si suddividono in lezioni frontali anche con la discussione di casi clinici, in attività di insegnamento a distanza in modalità e-learning, partecipazione a convegni e seminari. Sette settimane saranno invece dedicate alla pratica chirurgica in qualificate istituzioni italiane come la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e altre sprase in Europa. Quest’ultima parte è finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche, attraverso programmi di formazione chirurgica di tipo residenziale.

“Questo Master – commenta Claudio Passino, direttore e docente di malattie dell’apparato cardiovascolare alla Scuola Superiore Sant’Anna - è una grande opportunità sia per i giovani chirurghi di acquisire competenze in un settore molto dinamico di chirurgia cardiaca, sia per quelli esperti. A loro viene offerta l’opportunità di imparare da esperti internazionali le azioni migliori e più efficaci per migliorare la loro pratica chirurgica, a beneficio ovviamente dei pazienti affidati alle loro cure”.

Ulteriori informazioni e modulo per presentare domanda sono disponibili qui.