Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Cooperazione internazionale: tutte le opportunità per gli studenti universitario presentate venerdì 6 ottobre a Pisa nell’incontro con il vice ministro Mario Giro, in occasione di “Internet Festival”

Data pubblicazione: 05.09.2017
Image for mario-giro-ii.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

All’interno dell'Internet Festival, venerdì 6 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30, è previsto un incontro con il vice ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Mario Giro, intitolato “Le opportunità professionali per i giovani nella Cooperazione". L’incontro, co-organizzato da Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore,Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con il Ministero, è previsto al Cinema Arsenale, di Pisa.

Durante l'incontro, il vice ministro Mario Giro descrive le molteplici opportunità lavorative offerte oggi nel mondo della cooperazione internazionale, fornisce suggerimenti professionali e illustra gli strumenti per rispondere alle domande del mondo del lavoro. Questa e altre iniziative forniscono idee, spunti e riflessioni nel percorso verso il Primo Forum Nazionale della Cooperazione che si terrà nel 2018. La cooperazione è oggi un elemento essenziale per la politica estera dell’Italia. La sua conoscenza, come la sensibilizzazione del mondo accademico sul tema e la formazione dei giovani, rappresentano le solide basi per allargare i confini della pace e dello sviluppo.

A margine, il vice ministro presenta il nuovo sistema della Cooperazione Internazionale italiana, le esperienze in atto e le concrete possibilità di trovare lavoro nell’ambito della stessa cooperazione internazionale. Nel corso della mattinata è in programma la presentazione di alcune testimonianze di giovani impegnati in progetti in corso di cooperazione internazionale. L’incontro si conclude con un momento di dibattito e di confronto tra il vice ministro Mario Giro e gli studenti.

In copertina: il vice ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Mario Giro.