Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

DALLA RIFORMA UNA COSTITUZIONE MIGLIORE? VOLUME DEL PRORETTORE ROSSI PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI MARTEDI' 7 GIUGNO CON IL MINISTRO BOSCHI

Data pubblicazione: 27.05.2016
Image for palazzo_montecitorio_rom_2009.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Proseguono gli incontri per presentare “Una costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale”, il volume del prorettore vicario e docente di diritto costituzionale all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna Emanuele Rossi, appena pubblicato dalla Pisa University Press. Tra gli appuntamenti di maggior interesse spicca quello di martedì 7 giugno a Roma, presso la Camera dei Deputati, alla presenza del ministro per le riforme istituzionali e i rapporti con il parlamento, Maria Elena Boschi.

Con l’autore Emanuele Rossi e con il ministro Maria Elena Boschi, si confrontano il costituzionalista dell’Università La Sapienza di Roma Massimo Luciani e l’ex presidente della Camera dei deputati Luciano Violante, moderati dal giornalista ed ex direttore del settimanale Espresso Bruno Manfellotto. All’incontro partecipa il questore della Camera dei deputati Paolo Fontanelli, uno dei promotori della presentazione del volume.

Da più di trent’anni il tema delle riforme della costituzione è al centro del dibattito pubblico. Commissioni bicamerali, comitati governativi, gruppi di lavoro hanno cercato soluzioni differenti per il funzionamento delle istituzioni repubblicane. Fino ad oggi, l’unico risultato è la riforma del Titolo V, approvata nel 2001.

Il Parlamento è ora giunto ad un passo da una riforma sottoposta a referendum popolare: con essa si intende superare il bicameralismo paritario, si ridefiniscono i rapporti tra stato e Regioni, si aboliscono il Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel) e le Provincie, si interviene su altri aspetti non del tutto marginali del testo costituzionale. Si tratta di una riforma piuttosto ampia (ben 45 articoli della Costituzione verrebbero modificati, un terzo), che ha suscitato reazioni contrastanti, sia nell’opinione pubblica che nel mondo scientifico di riferimento.

Il volume di Emanuele Rossi spiega, con linguaggio semplice ma rigoroso, i contenuti della riforma, analizzandone i punti di forza e di debolezza, le scelte opportune e gli errori commessi. L’obiettivo è aiutare a decidere quando si andrà a votare per il referendum.

Per partecipare all’incontro di giovedì 7 giugno è necessario confermare l’adesione scrivendo a cerimoniale.adesioni at camera .it indicando evento, data, orario. L’evento inizia alle ore 11.00 ma per ragioni organizzative e di protocollo l’ingresso in sala è consentito fino alle 10.45.

Alla presentazione di Roma si aggiungono altre due nuove tappe in Toscana: lunedì 6 giugno a Santa Croce sull’Arno (Pisa), presso la biblioteca comunale “Adrio Puccini” in piazza Matteotti 8 e mercoledì 8 giugno a Pontedera (Pisa), presso l’Università della terza età, in via della Stazione Vecchia 12. Gli incontri iniziano alle ore 21.00.

Ulteriori informazioni negli allegati.