FORMAZIONE UNIVERSITARIA: APERTE LE ISCRIZIONI ALLE LAUREE MAGISTRALI CONGIUNTE CON L'UNIVERSITA' DI PISA IN “EMBEDDED COMPUTING SYSTEMS” E IN “INFORMATICA AND NETWORKING”

L'Ingegneria Informatica e le Telecomunicazioni presentano sempre nuove sfide scientifiche e tecnologiche. Per vincerle, sono necessari professionisti adeguatamente formati: l'Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant'Anna e l'Università di Pisa con il Dipartimento in Ingegneria dell'Informazione offrono questa opportunità con la laurea magistrale congiunta in “Embedded Computing Systems”  e con la laurea magistrale congiunta in “Informatica e Networking”, le cui iscrizioni per l'anno accademico 2017 / 2018 sono aperte rispettivamente fino a lunedì 24 luglio 2017 e martedì 25 luglio 2017.

Laurea Magistrale in “Embedded Computing Systems”

La laurea magistrale in Embedded Computing Systems”, le cui lezioni sono tenute in lingua inglese, fornisce i fondamenti teorici e le abilità pratiche per lo sviluppo di sistemi di calcolo complessi che interagiscono con l’ambiente fisico (Cyber-Physical Systems).

Negli ultimi anni, tali sistemi sono cresciuti in modo esponenziale in settori quali l'automazione industriale, l'avionica, il controllo di autoveicoli, le telecomunicazioni, l'elettronica di consumo e la robotica. Le aree applicative aumentano ogni anno includendo lo sport, la medicina, l'agricoltura, i giochi interattivi, la protezione civile, e i sistemi di trasporto intelligenti. Da uno studio Europeo risulta che il 98 per cento dei computer esistenti è di tipo embedded.

I corsi di laurea forniscono solide competenze in aree quali l’acquisizione e l’elaborazione di dati sensoriali, lo sviluppo di software, il controllo di attuatori, le reti di sensori, i metodi di modellazione, l’analisi e l’ottimizzazione delle risorse, la verifica del software e le interfacce uomo-macchina.

Il percorso di studio prevede, fin dal primo anno, la frequentazione di laboratori per lo sviluppo di progetti pratici e offre agli studenti concrete opportunità di svolgere tesi in collaborazione con l’industria o con università straniere.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di concorso disponibile qui.

Laurea Magistrale in “Informatica and Networking”

La laurea magistrale in “Informatica e Networking” fornisce gli strumenti per progettare e gestire i più moderni sistemi e le più avanzate architetture per calcolo, elaborazione dell’informazione, tecniche di programmazione, ingegneria di internet e dei dispositivi connessi e delle tematiche di Industria 4.0. Gli insegnamenti sono tutti tenuti in lingua inglese da docenti della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'Università di Pisa.

Grazie alle proprie collaborazioni di ricerca industriali e accademiche, questa laurea magistrale prevede programmi sempre allineati ai più recenti sviluppi delle discipline coinvolte. Il corso di studio si rivolge a brillanti laureati di primo livello (italiani, europei, extracomunitari già residenti in Italia) in Scienze e tecnologie dell’informazione o della classe di Ingegneria dell’informazione disposti a cimentarsi in un programma di studio a contatto con una ambiente internazionale e desiderosi di costruire il proprio futuro professionale in una area tecnologica che offre opportunità di lavoro ad ampio spettro in aziende e consente anche di proseguire gli studi con un PhD.

Il programma di studio prevede, fin dal primo anno, la frequentazione dei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa. La tesi di laurea potrà essere svolta presso i due Atenei, oppure presso le numerose aziende o enti stranieri con cui i docenti sono in contatto (Università di Bristol, KTH-Svezia, Google, Ericsson, RFI e molti altri). Sono previsti premi di studio per gli studenti più meritevoli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di concorso disponibile qui oppure contattare il docente referente della laurea magistrale, Prof. Luca Valcarenghi luca.valcarenghi@santannapisa.it.

Leggi anche:

STORIE DI TALENTI: NUOVO SUCCESSO PER EX ALLIEVI DI SCIENZE POLITICHE IN CONCORSO PER DIPLOMATICI BANDITO DAL MINISTERO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

È stata appena pubblicata la graduatoria finale del bando di concorso per diplomatici del Ministero degli Esteri e i talenti della Scuola...

AGRICOLTURA, PIU’ QUALITA’ E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI, MENO INQUINAMENTO: INIZIA “FERTIBIO”, PER PRODURRE BIOFERTILIZZANTI IN TOSCANA. IL CALENDARIO DEI PRIMI INCONTRI PER PRESENTARE IL PROGETTO

Sviluppare e validare fertilizzanti biologici innovativi, a partire da microorganismi e biomateriali, per la coltivazione di specie erbacee,...

DIRITTO DEGLI STRANIERI, APERTE LE ISCRIZIONI A QUARTA EDIZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROMOSSO DA SCUOLA SANT’ANNA CON ASGI: L’OFFERTA FORMATIVA, LE MODALITA’ PER PRESENTARE DOMANDA

Per offrire un quadro generale delle norme e della giurisprudenza in tema di immigrazione e di asilo, che presenti una chiave di lettura...