Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

HUMAN RIGHTS AND CONFLICT MANAGEMENT: APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO CON 28 POSTI DISPONIBILI PER LAUREATI DA TUTTO IL MONDO

Data pubblicazione: 05.09.2017
Image for humanrights.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Formare professionisti di eccellenza per lavorare nell’ambito dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni regionali, nazionali, internazionali e dalle organizzazioni non governative per tutelare i diritti umani e prevenire, mitigare, risolvere i conflitti. È l’obiettivo del Master in Human Rights and Conflict Management per il quale sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione. Il Master universitario di I livello è promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, con il coordinamento scientifico di Andrea de Guttry, ordinario di diritto internazionale e direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, Sviluppo). Si tratta di programma altamente competitivo, che prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni in lingua inglese, aperto laureati di talento che provengono da tutto il mondo. Dei 28 posti a disposizione 14 sono riservati a candidati che provengono da paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Il programma di studio si articola in una prima fase di didattica residenziale alla Scuola Superiore Sant’Anna tra gennaio e luglio 2018 per un totale di 440 ore, e in una seconda fase di stage della durata che varia da due a tre mesi, presso organismi di rilievo internazionale, a partire da agosto / settembre 2018. Al termine del corso è prevista la discussione dell’elaborato scritto o di un progetto video sull’esperienza di stage e sulle materie oggetto della lezioni in aula.

Le scadenze per presentare domanda di partecipazione al master sono le seguenti: per il primo turno e per il secondo turno, riservato a candidati non-UE: 4 luglio e 4 settembre 2017; per il secondo turno, riservato a candidati provenienti da paesi dell’Unione Europea: 19 settembre 2017.