Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto di Management

INDUSTRIA 4.0, LE CONDIZIONI DI NECESSITA’, I TEMPI APERTI, LE CHIAVI DEL SUCCESSO: LUNEDI’ 3 APRILE ANTEPRIMA TECHNOLOGY FORUM ALLA SCUOLA SANT’ANNA

Data pubblicazione: 26.03.2017
Image for ssup07.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Quando l’internet delle cose si applica alla produzione manifatturiera nasce l’Industria 4.0. Il momento è già arrivato: la comunicazione e la cooperazione tra i sistemi fisici e i sistemi digitali, tra questi e l’essere umano in tempo reale sono realtà sempre più consolidate. Per affrontare i temi connessi a quella che è ormai riduttivo definire “quarta rivoluzione industriale” la Scuola Superiore Sant’Anna lunedì 3 aprile ospita l’anteprima Technology Forum 2017.

Quella che viene definita come “quarta Rivoluzione Industriale” è una trasformazione sistemica che attraversa la società civile e le strutture che la governano e che probabilmente potrà avere ripercussioni sul significato stesso dell’identità umana. La teoria insegna che l’azienda 4.0 si distingue secondo quattro categorie fondamentali: interoperabilità, trasparenza delle informazioni, assistenza tecnica e decentramento delle decisioni. Ma questa è la teoria. Il vero tema aperto è il processo che la traduce in realtà e con quale impatto sull’organismo aziendale e sulla natura del lavoro.

L’anteprima Technology Forum 2017 di lunedì 3 aprile alla Scuola Superiore Sant’Anna propone un’analisi a più voci delle condizioni necessarie per dare vita a un’azienda 4.0 e, più in là, delle sfide aperte per le aziende che già abbiano compiuto il salto verso l’interoperabilità tra sistemi fisici e cyber.

Una riflessione a più voci, tra docenti universitari, rappresentanti di enti, imprese e istituzioni italiane ed europee sull’Industria 4.0: è l’obiettivo dell’anteprima Technology Forum 2017, che si snoda dall’alto di un approccio scientifico di eccellenza fino alle sfide dell’applicazione quotidiana, con la presentazione e la discussione di modelli aziendali di successo e un focus finale sulle risorse finanziate dall’Unione Europea e sulle opportunità che esse aprono.

L’evento di lunedì 3 aprile avviene in un’occasione speciale. Nel nome della fondamentale interazione tra ricerca, tecnologia, impresa, l’anteprima Technology Forum è ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che nel 2017 celebra trenta anni dalla fondazione e che è stata selezionata come centro di competenza dal “Piano Calenda” per l’industria 4.0 e che proprio in questi giorni rende nota la sua proposta per il “Competence Center”.

I relatori e l’agenda dei lavori sono disponibili qui.