Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UNA SFIDA ETICA? GIOVEDI’ 6 LUGLIO A ROMA SEMINARIO PROMOSSO DAL “CORTILE DEI GENTILI” CON DOCENTI DEGLI ISTITUTI DI BIOROBOTICA E DIRPOLIS. CONCLUSIONI DELLA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

Data pubblicazione: 18.06.2017
Image for ssup65.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“Intelligenza Artificiale: una sfida etica?” è il seminario promosso dal “Cortile dei Gentili”, struttura del Pontifico Consiglio della Cultura costituita per favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti, in programma giovedì 6 luglio alle ore 17.30 presso Palazzo Borromeo (via delle Belle Arti, 2 - Roma) con la partecipazione di docenti degli Istituti di BioRobotica e Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), esponenti di primaria importanza del mondo cattolico, diplomatico, istituzionale e scientifico. Le conclusioni sono affidate alla ministra dell’Istruzione, università e ricerca, Valeria Fedeli. Il programma prevede i saluti da parte dell’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Daniele Mancini, e del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Cardinale Gianfranco Ravasi. Intervengono come relatori il giurista della LUISS “Guido Carli” Sebastiano Maffettone; il filosofo della Oxford University Luciano Floridi; il teologo della Pontificia Università Gregoriana Padre Paolo Benanti.

Con la moderazione del direttore scientifico dell’Istituto Italiano di TecnologiaRoberto Cingolani, sono previsti gli interventi programmati della deputata e docente di bioingegneria industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza; del presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio; della docente di filosofia politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna Barbara Henry. Le conclusioni sono affidate alla ministra Valeria Fedeli.