Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

NUOVE AFFERMAZIONI INTERNAZIONALI: ALLIEVO DI SCIENZE MEDICHE TRASCORRE PERIODO DI STUDIO E RICERCA A CAMBRIDGE GRAZIE A SUCCESSO IN BORSA DI STUDIO “AMGEN SCHOLARS”

Data pubblicazione: 04.09.2016
Image for deangeli_copertina.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuovi riconoscimenti internazionali per gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna che si mettono in luce anche all’Università di Cambridge. In particolare, un allievo del secondo anno di scienze mediche, Giulio Deangeli, si è aggiudicato una delle 21 borse di studio “Amgen Scholars”, finanziate dall’omonima multinazionale americana nel settore delle biotecnologie, per effettuare un periodo di ricerca sperimentale di due mesi, fino a settembre 2016. Con l’allievo della Scuola Superiore Sant’Anna trascorrono questo periodo all’Università di Cambridge altri 20 studenti selezionatissimi provenienti da tutta Europa, di cui soltanto due italiani.

Nel soggiorno a Cambridge, ottenuto grazie al successo nella competizione internazionale per ottenere una delle borse di studio, Giulio Deangeli è impegnato nel laboratorio della professoressa Maria Grazia Spillantini, docente di Neurologia molecolare, allieva prediletta del premio Nobel per la medicina e la fisiologia Rita Levi-Montalcini. A Cambridge l’allievo di medicina alla Scuola Superiore Sant’Anna indagherà i meccanismi patogenetici della malattia di Parkinson, dedicando i suoi studi all’alfa-sinucleina

Il programma “Amgen Scholars” prevede che, alla sua conclusione, si tenga un simposio, con quattro giornate di lavori e di incontri a Cambridge, a cui sono invitati a partecipare gli studenti vincitori delle borse di studio “Amgen Scholars” impegnati nel Regno Unito e in altre sedi europee come Istituto Pasteur a Parigi, ETH a Zurigo, Karolinska Institutet a Stoccolma, LMU a Monaco di Baviera. In questo simposio gli allievi con borsa di studio Amgene e quindi lo stesso Giulio Deangeli presenteranno il loro progetto di ricerca.

Giulio Deangeli è uno degli allievi di talento che si formano alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove è arrivato con l’alloro di campione nazionale e vicecampione mondiale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2013. Nel 2014 si è classificato primo al concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna e riportò il punteggio più alto al test di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia dell'Università di Pisa. Nei successivi due anni Giulio ha effettuato significative esperienze di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del Cnr a Pisa e presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova.
“Sono grato alla Scuola Superiore Sant'Anna – commenta l’allievo da Cambridge - per l’altissima qualità della formazione che offre a me come a tutti gli allievi e per avermi avvicinato già dal primo giorno al mondo della ricerca. I docenti, i ricercatori e tutto il personale della Scuola Superiore Sant’Anna sono una squadra davvero formidabile, che sostiene e incentiva gli allievi ad essere sempre curiosi e desiderosi di approfondire le conoscenze, e ad allargare gli orizzonti in una dimensione internazionale. Un ringraziamento particolare – conclude Giulio Deangeli - va al mio tutor, Fabio Recchia, che con la saggezza ed esperienza mi ha motivato e guidato nel percorso che adesso mi ha portato a Cambridge”.

Nella foto di copertina: Giulio Deangeli, la professoressa Maria Grazia Spillantini e alcuni vincitori della borsa di studio “Amgen Scholars”, insieme a ricercatori di Cambridge.