Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Economia
  • Istituto di Management
  • Istituto TeCIP

ROBOETICA: DAL 15 AL 29 GIUGNO ALL’ACCADEMIA “LA COLOMBARIA” DI FIRENZE TRE CONFERENZE CON DOCENTI DEL SANT’ANNA PER RIFLETTERE SULLE IMPLICAZIONI DEL RAPPORTO TRA UMANI E AUTOMI

Data pubblicazione: 14.06.2017
Image for robot-pontedera.png
Back to Sant'Anna Magazine

“Roboetica, dall’algoritmo all’umanoide” è il titolo del ciclo di conferenze promosso dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” che, dal 15 al 29 giugno, vede come relatori tre docenti della Scuola Superiore Sant’Anna: l’ingegnere Giorgio Buttazzo, la giurista Erica Palmerini, la filosofa politica Barbara Henry. Gli incontri propongono riflessioni sulla roboetica, una questione scientifica, giuridica ed etica d’avanguardia, ai confini di una scienza nuova com’è la robotica.

La Scuola Superiore Sant’Anna, grazie ai suoi docenti, è una delle istituzioni che per prime si sono interessate in maniera sistematica e approfondita alle implicazioni etiche, giuridiche, economiche della sempre più forte diffusione delle tecnologie dell’automazione nella vita quotidiana. L’invito a tenere le conferenze è dunque un nuovo riconoscimento per aver saputo anticipare e mantenere alta la discussione sulla roboetica, attraverso il coordinamento di progetti europei, come RoboLaw, coordinato da Erica Palmerini, e iniziative di alta formazione, come il corso sulle implicazioni etiche, giuridiche, economiche delle nuove tecnologie. I robot assumeranno ruoli sostitutivi delle attività umane in moltissimi settori: si pone il problema di gestire, in un contesto giuridico innovativo, le funzioni e le potenzialità, elaborando anche una nuova etica comportamentale. Da segnalare la conferenza finale, tenuta da Barbara Henry, dedicata ai robot nella fantascienza: ciò che, fino a poco tempo fa, sembrava pura fantasia, diventa realtà.

Queste le conferenze del ciclo “Roboetica. Dall’algoritmo all’umanoide” con la partecipazione dei docenti della Scuola Superiore Sant’Anna.

15 giugno, Giorgio Buttazzo: “Programmi e robot: tassonomia ed evoluzione”.

22 giugno, Erica Palmerini: “Robotica e diritto”.

29 giugno, Barbara Henry: “La robotica nella fantascienza e nella filmografia”

Tutte le conferenze, a ingresso libero, iniziano alle ore 17.00 presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, in via Sant’Egidio, 23 – 50122 Firenze.

In copertina: laboratorio dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (archivio)