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Robotica educativa per i bambini delle scuole elementari: al salone Didacta Italia a Firenze il progetto “e-Rob” sviluppato da Istituto di BioRobotica del Sant’Anna e Fondazione Stella Maris con Fondazione Tim e Comune di Pisa

Data pubblicazione: 05.09.2017
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Le tecnologie si mettono al servizio degli insegnanti per supportarle nelle attività di robotica educativa, come succede nelle scuole primarie di Pisa grazie al progetto “e-Rob”,  realizzato in collaborazione con Fondazione TIM e messo a punto da Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e IRCCS Fondazione Stella Maris, con il supporto del Comune di Pisa. Il progetto di robotica educativa “e-Rob” sarà tra i protagonisti della prima edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola in programma a Firenze dal 27 al 29 settembre 2017.  La piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto “e-Rob” sarà al centro del workshop in programma mercoledì 27 settembre dalle ore 14 presso lo stand di Regione Toscana. Il titolo dell’incontro è “La robotica educativa e il progetto e-Rob: le neuroscienze per l’educazione”. 

In occasione di Didacta, manifestazione che offre una panoramica nazionale sulla scuola del futuro, “e-Rob” si conferma la dimostrazione di come un progetto di e-learning sia importante per favorire l’inclusione scolastica. Grazie all’adattamento delle simpatiche api robot “Bee Bot”, nei laboratori di robotica educativa hanno giocato e imparato insieme sia i bambini con sviluppo tipico, sia i piccoli che hanno manifestato “bisogni speciali nell’apprendimento” (BES) sia i bimbi con disabilità (in particolare con problemi motori o visivi).  “E-Rob” ha coinvolto più di 250 bambini, di cui 20 con disabilità BES, di 13 prime classi delle scuole primarie di Pisa, città unica nel suo genere. Qui la robotica educativa è diventata una modalità di apprendimento dalla scuola d’infanzia all’università e non a caso proprio a Pisa si è appena concluso il primo festival internazionale della robotica.

Il progetto “e-Rob” ha avuto ricadute positive sui bambini, ma anche sugli insegnanti. Il progetto infatti ha previsto l’attività di e-learning per gli insegnanti attraverso la piattaforma Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti, che attualmente rappresenta la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo. Il team di psicologi e neuropsichiatri infantili dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e degli ingegneri dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna hanno ha messo a punto la piattaforma di e-learning, accessibile agli insegnanti che hanno aderito al progetto “e-Rob”. 

Come in un libro online, per ogni giorno delle attività previste nel laboratorio di robotica educativa, gli insegnanti possono scaricare il materiale informativo dettagliato, le schede da stampare e la lista del materiale necessario per lo svolgimento delle singole attività. Il materiale è previsto e diverso per ogni giorno di lavoro. Nella piattaforma sono stati infatti caricati materiali utili allo svolgimento delle attività (ad esempio cartellini di riconoscimento, esempi di comandi da dare durante i laboratori, premi) che l’insegnante può scaricare e utilizzare comodamente durante le attività in classe.

E’ inoltre presente la possibilità di inviare il feedback rispetto alle attività svolte, tramite uno spazio disponibile ogni giorno nella piattaforma dedicata. In questo modo, il team di ricerca può tenere sotto controllo l’andamento delle attività, la loro efficacia e il loro gradimento da parte degli insegnanti e degli alunni. Infine, è stato attivato un forum, per favorire lo scambio di opinioni e la condivisione delle esperienze da parte degli insegnanti. La piattaforma sviluppata durante il progetto “e-Rob” rappresenta quindi una base per il futuro utilizzo da parte degli insegnanti, consentendo di ampliare ulteriormente il numero di bambini ed insegnanti coinvolti. Inoltre le future implementazioni permetteranno di raggiungere un ampio bacino di utenza ancora più ampio rispetto a quello attuale.