Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

Sanità: docente del Sant’Anna nel gruppo di esperti indipendenti scelti da Commissione Europea, nuovo riconoscimento per Sabina Nuti

Data pubblicazione: 15.12.2016
Image for nuti.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dalla Commissione Europea arriva un importante riconoscimento per Sabina Nuti, responsabile del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, appena nominata componente del suo gruppo di esperti sui “Modi efficaci di investire in salute”. Sabina Nuti resterà in carica per il triennio 2016-2019.

La nomina di Sabina Nuti, annunciata tramite la decisione della Commissione Europea, è avvenuta al termine di una rigorosa procedura di selezione, a seguito della manifestazione di interesse pubblico bandita dall’organo europeo durante l’estate 2016. Il mandato triennale del nuovo gruppo di 15 componenti, esperti riconosciuti in una vasta gamma di discipline come medicina umana, salute pubblica ed economia,  scadrà a maggio 2019. L'obiettivo del gruppo è fornire alla Commissione Europea una consulenza indipendente, tramite la conoscenza di diversi settori, per favorire l’affermarsi di sistemi sanitari moderni, adeguati e sostenibili.

Il gruppo di cui fa parte Sabina Nuti è chiamato a esprimere opinioni su un'ampia gamma di questioni per guidare il lavoro della Commissione Europea nel settore dei sistemi sanitari e della salute pubblica, e sosterrà la Commissione nei suoi sforzi verso la “evidence-based policy-making”, grazie alla conoscenza specifica nazionale e transnazionale nel campo della salute. Inoltre, il gruppo funzionerà come uno strumento per sostenere l'agenda della Commissione per il continuo sviluppo di sistemi sanitari efficaci e accessibili.