Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

SCOMPARSA DEL PRESIDENTE EMERITO CARLO AZEGLIO CIAMPI, DA SEMPRE VICINO ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA: IL CORDOGLIO DEL RETTORE PIERDOMENICO PERATA

Data pubblicazione: 16.09.2016
Image for ciampi_copertina.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna partecipa al lutto per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ex allievo della Scuola Normale Superiore e da sempre vicino alla Scuola Superiore Sant'Anna e alla sua Associazione ex Allievi, che ha avuto l'onore di ospitarlo in numerose occasioni di incontro e di confronto su temi legati all'attualità.

Carlo Azeglio Ciampi, nato a Livorno nel 1920, nella sua lunghissima carriera è stato governatore della Banca d'Italia per 14 anni, presidente del Consiglio nel 1993, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006.

Anche dopo gli anni della formazione, il legame di Carlo Azeglio Ciampi con le due scuole universitarie superiori di Pisa si è sempre mantenuto saldo. Tra le numerose testimonianze di vicinanza e tra quelle più recenti merita ricordare che, nel 2009, allievi e giovani ex-allievi della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola Normale Superiore gli hanno dedicato il libro intervista Dialoghi con il Presidente. Allievi ed ex allievi delle Scuole d'Eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi”, curato da tre "santannini" (Luca Gori, Giuseppe Martinico, Elettra Stradella) e da un normalista (Michele Campopiano). Il saggio ha ripercorso la formazione pisana e gli studi del presidente emerito e ha analizzato temi chiave del dibattito politico e istituzionale, anche attraverso l'analisi dei discorsi tenuti da Ciampi durante il suo settennato. Sempre in tempi recenti, a margine di un incontro alla Scuola Superiore Sant'Anna accompagnato dalla moglie Franca, il dialogo con allievi ed ex allievi era diventata una lunga intervista - una delle ultime concesse da Ciampi - poi pubblicata sul Sant'Anna News.

"Alla Signora Franca e a tutti i familiari – commenta Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, appena appresa la notizia – giunga l'abbraccio affettuoso della Scuola Superiore Sant'Anna. Carlo Azeglio Ciampi è stato uno degli uomini che hanno traghettato l'Italia nel XXI secolo. Convinto europeista – aggiunge Perata – guidato come 'uomo delle istituzioni' il nostro Paese, contribuendo a rilanciarne l'identità nazionale, ma in chiave europeista. Da convinto assertore dell'Unione europea e dei valori alla base della sua fondazione, è stato determinante nel portare a termine con successo il processo di integrazione europea dell’Italia. Tutti noi sapremo ricordare Carlo Azeglio Ciampi e il contributo di idee,determinante per la crescita dell'Italia e della Scuola Superiore Sant'Anna. In occasione delle celebrazioni per il trentennale nel 2017 – conclude Perata - un posto di rilievo sarà dedicato alla figura di Carlo Azeglio Ciampi".