Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, DISCIPLINA E PROSPETTIVE: IL DOCUMENTO ELABORATO AL TERMINE DEL SEMINARIO OSPITATO ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Data pubblicazione: 30.08.2017
Image for servizio_civile.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna ha ospitato il seminario sulla “Disciplina e prospettive del servizio civile universale. Una prima lettura del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40”, promosso dal CISSC - Centro interuniversitario di studi sul servizio civile, in collaborazione con la Fondazione “Emanuela Zancan”.

“Come Centro interuniversitario sul servizio civile, costituito tra la Scuola superiore Sant’Anna, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e il Centro interdipartimentale di Scienze per la pace sempre dell’Università di Pisa, siamo da anni impegnati ad approfondire il tema del servizio civile, a partire dalla sua riforma nel 2001”, sottolinea il docente di diritto costituzionale e prorettore vicario Emanuele Rossi, tra i promotori dell’incontro. “Il seminario, dal taglio volutamente scientifico – prosegue – ha riflettuto sulle conseguenze generali della riforma del servizio civile, su cosa cambierà, e su alcuni problemi specifici applicativi che si potrebbero presentare nei prossimi mesi, a partire ad esempio dal ricorso alla Corte Costituzionale presentato dalle Regioni Liguria, Lombardia e Veneto. Tutti i contributi sono stati curati da esperti, affrontati partendo da una breve introduzione, che condividono una visione di fondo comune sul nuovo servizio civile universale, oltre ad essere tutti componenti del Comitato scientifico del Centro interuniversitario di studi sul servizio civile”. Fra i temi affrontati anche il ruolo di Stato e Regioni, il “governo” del sistema servizio civile e il nuovo sistema della programmazione e del finanziamento.

Al termine del seminario è stato redatto un documento con i principali rilievi emersi, disponibile in allegato.