Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

“SUNBLACK”, IL POMODORO NERO BREVETTATO, NON OGM E RICCO DI ANTIOSSIDANTI, MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE 2017 E’ PROTAGONISTA CON IL RETTORE PERATA AL MEETING “LE DUE CULTURE”, DI ARIANO IRPINO

Data pubblicazione: 23.07.2017
Image for sunblack.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Alle “Due Culture", il meeting che da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2017 chiama a raccolta presso il centro di ricerche Biogem di Ariano Irpino (Avellino) alcuni dei protagonisti mondiali nella ricerca scientifica partecipa anche il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perata, in qualità di coordinatore del PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita. Al meeting “Le Due Culture” Pierdomenico Perata interviene il 6 settembre 2017 per presentare uno dei più famosi successi della ricerca condotta alla Scuola Superiore Sant’Anna come il “SunBlack”, varietà di pomodoro non ogm dalla buccia nera, ricco di antociani, sostanze conosciute per le loro proprietà antiossidanti. Il “SunBlack” è il brevetto nato dal progetto di ricerca “TomAntho”, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna (il coordinatore è stato proprio Pierdomenico Perata) con le Università della Tuscia, di Pisa e di Modena e Reggio Emilia.

Biogem è una società consortile che unisce in maniera sinergica gli sforzi di ricerca di università italiane in tema di biologia e di genetica molecolare. Ogni anno, nella prima metà di settembre, organizza il meeting “Le Due Culture”, dove cultura scientifica e la cultura umanistica si confrontano. L’evento, giunto nel 2017 alla nona edizione, ha come tema il cibo, argomento che, per la sua importanza e per i problemi che comporta, ha sempre suscitato grande interesse in ambito accademico.

Il programma dettagliato del meeting “Le Due Culture” è disponibile in allegato.