Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

TELECOMUNICAZIONI OTTICHE: ALL'ERICSSON RESEARCH DAY DI STOCCOLMA PROTOTIPO DEL PROGETTO EUROPEO COCONUT PER NAVIGAZIONE ULTRAVELOCE

Data pubblicazione: 20.12.2016
Image for img-20161214-wa0001.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il gruppo Optical System, parte dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione ( TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna ha partecipato, su invito di Ericsson, all’Ericsson Research Day, tenutosi nella sede di Ericsson Kista a Stoccolma.

Il Research Day è la vetrina interna dei risultati più rilevanti della ricerca e sviluppo Ericsson su scala mondiale. La giornata organizzata ogni anno da Ericsson per fornire al top management una panoramica dei risultati raggiunti nel corso dell’anno nel vasto portfolio delle attività di ricerca e sviluppo, che spazia dalla realizzazione di dispositivi e apparati (anche ottici) per la rete radio fino alle architetture di rete mobile e alla ingegneria dei servizi.

L’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna è stato invitato a presentare il prototipo di sistema coerente a 10 Gbit/s a basso costo sviluppato per la rete d’accesso in collaborazione con Ericsson Kista nell’ambito del progetto Europeo COCONUT.

Il prototipo, una volta ingegnerizzato, sarà in grado di fornire una interfaccia ottica multi-uso molto flessibile, grazie alla elevata sensibilità e alla possibilità intrinseca di utilizzare il dominio delle lunghezze d’onda come ulteriore grado di libertà per la multiplazione e la commutazione.

L’interesse di Ericsson per un sistema di questo tipo è legato alla necessità di far convergere sulle infrastrutture in fibra ottica esistenti sia l’accesso fisso che quello mobile al fine di garantire la capillare ubiquità dei molteplici servizi forniti dalla telefonia 5G.