Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

UN ALTRO GENERE DI LEADERSHIP? MARTEDI’ 3 OTTOBRE WORKSHOP ALL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE CON LA PARTECIPAZIONE DI DOCENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Data pubblicazione: 05.09.2017
Image for trim2_archivio.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Un altro genere di leadership?” è il titolo del workshop in programma martedì 3 ottobre all’Università di Firenze (Polo di Scienze Sociali di Novoli, Firenze - aula tesi, palazzina D15) con la partecipazione e il contributo di docenti della Scuola Superiore Sant’Anna, con particolare riferimento all’area di filosofia politica dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. La giornata di studio è stata organizzata dal CrossThink-Lab di Firenze, che ha siglato una convenzione proprio con l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola superiore Sant’Anna, partendo dalla consapevolezza che il mondo è immerso in una dimensione di profondo e continuo cambiamento, con accentuata dinamicità. In questo contesto i leader e i responsabili del cambiamento in tutte le istituzioni si trovano a confrontarsi con sfide senza precedenti, eppure con un kit di strumenti di gestione che risulta spesso inadeguato.

Come numerosi studi internazionali dimostrano, gran parte della complessità sul lavoro nasce all’interno della sfera della gestione delle persone. Le lacune nel gestire e valorizzare le diversità di genere, culturali, di orientamento sessuale, di età comportano la perdita di significato delle azioni compiute rispetto ai valori dell’organizzazione, con ricadute non banali che si posizionano a vari livelli della sua struttura. Il carattere sempre più multiculturale degli ambiti lavorativi, l’ingresso sempre più massiccio di nuovi soggetti nel mercato del lavoro, ma anche gli ostacoli che tuttora impediscono a talun* più di altr* di accedere a quella sfera, richiedono un ripensamento profondo sia degli strumenti giuridici che delle policies nonché dei modelli di leadership, affinché questi ultimi siano in grado di rispondere all’attuale trasformazione sociale.

A partire dal complesso e difficile rapporto tra leadership e genere, e dall’analisi di alcuni strumenti tesi al superamento della storica difficoltà per le donne di accedere a posizioni apicali (Legge Golfo-Mosca), il workshop del 3 ottobre a Firenze intende chiamare in causa il mondo accademico, quello economico e quello della finanza, stimolando un percorso di auto-riflessione e creando un dialogo interdisciplinare che sia capace di andare alla radice della leadership, cogliendone le principali criticità inscritte nei modelli oggi in uso ma anche individuando quegli elementi utili a delineare una leadership efficace e sostenibile, appunto perché in grado di includere e di valorizzare tutte le diversità.

Il workshop è introdotto dall’intervento della deputata Alessia Mosca, firmataria della legge 120/2011, (anche conosciuta come Golfo-Mosca che introduce quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate) e si articola in due panel tematici. Il primo intende leggere la leadership in senso critico, scomponendo e assemblando i suoi elementi in una visione multidimensionale. Ad una analisi filosofica del concetto, con un’ attenzione all’apporto degli studi di genere, seguirà un focus su come il tema si traduca e si declini sia all’interno della struttura accademica, che come filone specifico di ricerca (e innovazione) capace di porsi in dialogo con realtà anche extra-accademiche.

Il secondo panel, intende immergersi nella realtà imprenditoriale e finanziaria, presentando alcune iniziative di eccellenza e affrontando sfide e potenzialità di una leadership che, a partire dalla dimensione del genere e anche grazie a questa lente prospettica, sappia affrontare la sfida del riconoscimento e della valorizzazione di tutti i livelli di diversità presenti sui luoghi di lavoro.

Questo il programma dettagliato del workshop. 

Introduce e modera: Alessia Belli, CrossThink-LAB

Saluti istituzionali (ore 10.00-10.30)

Eugenio Giani, Consiglio Regionale Toscana; Lorenzo Gai, Università di Firenze; Lorenzo Betti, Trim2; Alessia Mosca (video-messaggio)

Primo panel (ore 10.30-13.00)

Sasha Perugini, Syracuse University Florence; Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna; Patrizia Tomio, Università di Trento; Elisabetta Addis, Università di Sassari; Franca Alacevich, Università di Firenze/Banca d’Italia; Silvia Del Prete, Banca d’Italia

Question time (interventi programmati e dal pubblico)

Secondo Panel (ore 14.00-17.00)

Luisa Pogliana, Donne senza guscio; Sandra Mori, Valore D; Mario Pellizzari, Egon Zehnder; Grazia Fimiani, ENI; Derna Del Stabile, Interna

Question time (interventi programmati e dal pubblico)

In copertina: evento promosso dal CrossThink-Lab (foto di archivio)