Inizio contenuto principale del sito

Chi siamo

L'Istituto Confucio di Pisa è punto di riferimento nazionale per la conoscenza reciproca, gli scambi e le attività economiche tra Toscana e Cina, nonché per il riconoscimento culturale della comunità cinese presente sul territorio toscano.
Le principali attività, perseguite sulla base dei principi di apprendimento interculturale, rigore scientifico e cooperazione internazionale, sono:

  • Corsi di lingua cinese, diversificati a seconda delle esigenze dell'utenza (scuole, studenti universitari, istituzioni, imprese), tenuti da insegnanti madrelingua selezionati dell'Ufficio Nazionale per l'Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera (Hanban, in cinese), Dipartimento del Ministero cinese dell'Istruzione.
  • Preparazione all'esame per ottenere il certificato di competenza linguistica cinese (Hanyu Shuiping Kaoshi - HSK).
  • Attività scientifiche, come gruppi di ricerca, conferenze, seminari, scambi tra docenti, ricercatori e studenti. Queste attività sono promosse anche insieme ai nostri partner del Galileo Galilei Italian Institute di Chongqing.
  • Manifestazioni culturali, concerti, circoli letterari, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi legati al folklore e alla tradizione cinese, proiezioni di film e documentari.
  • Pubblicazione dei risultati dell'attività scientifica svolta all'interno dell'Istituto.

Se vuoi essere aggiunto alla mailing list dell'Istituto ed essere aggiornato sulle sue attività attraverso la newsletter, invia una mail all'indirizzo confuciopisa@santannapisa.it, con oggetto inseritemi nella mailing list.