Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Conferenza

Wennberg International Collaborative (WIC) Spring Policy Meeting - “Reducing avoidable variation in Healthcare - A goal for regional strategies and actions”

Data 14.04.2016 Indirizzo

P.zza martiri della libertà, 42 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Il 14 e 15 Aprile 2016 si tiene il “Wennberg International Collaborative (WIC) Spring Policy Meeting”, organizzato dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. La rete del WIC è stata fondata nel 2010 dal professor David Goodman del Dartmouth Institute for Health Policy & Clinical Practice (U.S.) e dal professor R. Gwyn Bevan della London School of Economics and Political Science (UK) e coinvolge esponenti del mondo accademico e “policy maker” di circa 20 paesi. Nasce per facilitare e diffondere la ricerca sulle possibili determinanti e conseguenze della variabilità evitabile nei sistemi sanitari, focalizzando l’analisi a livello regionale e locale.

Sabina Nuti, coordinatrice del Laboratorio MeS e componente del network di ricerca WIC, presiede la conferenza intitolata “Reducing avoidable variation in Healthcare - A goal for regional strategies and actions”.

La prima giornata di lavori è dedicata a interventi di ospiti internazionali; la seconda, organizzata in sessioni parallele, affronta il tema della variabilità secondo la prospettiva clinica, del paziente, organizzativa e delle cure primarie.

Il meeting intende quindi affrontare il tema della variabilità in sanità concentrandosi su alcune domande: come interpretare la variabilità regionale nel ricorso ai servizi sanitari? Quali strumenti hanno dimostrato di supportare i manager e i responsabili politici nel ridurre variabilità? Che cosa possiamo imparare da queste iniziative? In quale modo la valutazione delle performance può essere utilizzata per aumentare la consapevolezza dei responsabili politici sulla variabilità geografica?

Attraverso il sito internet http://wic-policy-conference.santannapisa.it è possibile registrarsi, partecipare alla “call for paper” e consultare il programma dettagliato.

Gli orari della conferenza sono i seguenti:

14 aprile 2016: dalle ore 11.30 alle ore 18.00; 15 aprile 2016: dalle ore 9.30 alle ore 14.30.  

L’evento è ospitato in aula magna, Scuola Superiore Sant’Anna– Piazza Martiri della Libertà n.33, Pisa