Inizio contenuto principale del sito

Scuola di Orientamento Universitario

La Scuola di Orientamento Universitario rappresenta il momento centrale del programma delle attività di orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna: un percorso di orientamento residenziale ricco nei contenuti e nelle opportunità di crescita e di confronto interpersonale.

Da più di venti anni la Scuola cura costantemente l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire a chi partecipa quegli strumenti informativi e di crescita personale necessari per affrontare il delicato momento della scelta universitaria. Un corso residenziale totalmente gratuito con un programma intenso in cui si susseguono lezioni universitarie, esercitazioni ed attività di gruppo, nonché momenti di confronto e di interazione con le allieve e gli allievi.

Il corso di orientamento si svolge nel periodo estivo successivo al termine dell’anno scolastico ed è rivolto a studentesse e a studenti del IV (o penultimo) anno della scuola secondaria superiore. L'ammissione avviene dopo una selezione realizzata in collaborazione con le scuole superiori a cui viene richiesto di segnalare i nominativi delle studentesse e degli studenti che, tenuto conto dei risultati scolastici e del profilo personale, possiedono i requisiti di merito richiesti dall'iniziativa.

Il bando per le candidature per la Scuola di Orientamento Universitaria 2024 aprirà entro il mese di Aprile 2024.