Inizio contenuto principale del sito

Training project

Gli allievi ordinari sono iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Pisa a cui affiancano, presso la Scuola, un percorso di formazione integrativo impostato su criteri di merito e profitto individuale, caratterizzato dall’alta qualità delle attività didattiche, da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale e internazionale, dalla promozione di tirocini presso aziende italiane e straniere.

Ogni allievo può seguire un progetto formativo individuale, scegliendo in prima persona le migliori opportunità per ottenere una formazione in linea con le proprie attitudini e aspirazioni. I servizi, le risorse e le attrezzature a disposizione degli allievi contribuiscono a garantire la qualità dell’esperienza di studio al Sant’Anna: agli allievi ordinari la Scuola Superiore Sant’Anna offre gratuitamente l’alloggio in apposte strutture, il servizio mensa (colazione, pranzo e cena), l’uso di moderni laboratori linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, gli spazi per le attività ricreative, sportive e culturali.

Il particolare progetto formativo dei corsi ordinari è caratterizzato dai seguenti elementi:

Tutoraggio 

Ogni allievo è affiancato da un docente tutor durante tutto il periodo dei corsi interni. Compito del tutor è fornire l'orientamento didattico necessario e creare un rapporto diretto ed informale tra allievo e docente. Ogni allievo è tenuto ad aggiornare il proprio tutor sull'avanzamento degli studi sia per quanto riguarda i corsi ordinari della Scuola Superiore Sant'Anna sia per il piano di studi dell'Università di Pisa. 

Obblighi didattici

Gli allievi ordinari sono tenuti ad assolvere i seguenti obblighi didattici:

  • seguire le lezioni e le esercitazioni dei corrispondenti corsi di laurea attivati presso l'Università di Pisa, oltre ai corsi interni della Scuola Superiore Sant'Anna che compongono il proprio percorso formativo;
  • sostenere tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi;
  • apprendere almeno due lingue straniere ad un livello equivalente allo studio biennale delle stesse;
  • rendere conto in maniera periodica al proprio tutor del progresso degli studi compiuti durante l'anno accademico in corso, mediante colloqui, seminari o scritti.

Inoltre, per mantenere il proprio status gli allievi ordinari devono riportare, negli esami universitari, una media non inferiore a 27/30.

Ulteriori opportunità 

La Scuola Superiore Sant'Anna integra il percorso formativo dei corsi interni con soggiorni di studio in Italia e all’estero, presso università, aziende o enti pubblici. Per la partecipazione a queste attività la Scuola Superiore Sant'Anna offre appositi contributi per:

  • Scuole brevi di formazione;
  • partecipazione a convegni e a congressi scientifici, visite brevi;
  • soggiorni fuori sede per la preparazione della tesi;
  • internship in laboratori.

Contatti