Inizio contenuto principale del sito

Industrial Biorobotics Lab

Progettazione, sviluppo e sperimentazione di sistemi robotici volanti per applicazioni civili e industriali
Image for 200c7d09134097020820270d169a719a.jpg

L'Industrial BioRobotics Laboratory è specializzato nella progettazione, sviluppo e sperimentazione di sistemi robotici volanti per applicazioni civili e industriali. Il laboratorio ha una forte connotazione sperimentale per cui i più avanzati metodi di ideazione, progettazione e sviluppo prototipi trovano riscontro nella messa in pratica e nella sperimentazione.
Presso il laboratorio sono disponibili solide competenze tecniche nei seguenti settori: progettazione aerodinamica e meccanica, progettazione elettronica, progettazione di sistemi di controllo con particolare riferimento a quelli basati sulla visione, reverse engineering, integrazione e sperimentazione di sistemi robotici, utilizzo avanzato di sistemi CAE per lo sviluppo prototipale.


Attualmente il gruppo di lavoro è costituito da 5 unità:

La ricerca è indirizzata allo sviluppo di Droni Automatici ottimizzati per lo svolgimento in autonomia di determinate funzioni in collaborazione con il pilota ai fini dell’esecuzione di lavoro aereo. Per questo motivo presso il laboratorio vengono indagati innovativi algoritmi di intelligenza artificiale per la navigazione e il riconoscimento di oggetti ispirati al volo degli uccelli e algoritmi di tipo genetico per la progettazione e ottimizzazione delle interfacce meccaniche.
Il laboratorio è attrezzato con droni di varie dimensioni e prestazioni aventi una struttura hardware e software aperta per la sperimentazione degli algoritmi di controllo e delle strutture meccaniche innovative. Inoltre dispone di banchi da lavoro meccanico ed elettronico dotati di macchine utensili e strumenti per la fabbricazione, assemblaggio e integrazione dei componenti meccanici ed elettronici delle piattaforme robotiche. E’ a disposizione anche un’area per la sperimentazione al chiuso dei dispositivi.


Progetti rilevanti e pubblicazioni

  • "WINSHOES: When INnovation makes Shoes" - POR CREO FESR 2007-2013 - Progetto regionale finanziato dalla Regione Toscana - Progettazione e sviluppo di una piattaforma ICT per l'innovazione del processo di realizzazione delle calzature da donna con tacco alto;
  • "OPERA: Advanced Operating Room" - PAR FAS 2007-2013 - Progetto regionale finanziato dalla Regione Toscana - Progettazione e sviluppo di sistemi robotici di servizio per il supporto alle attività dei chirurghi in sala operatoria;
  • "SPRAYBOT: A Robotic Spray Booth for the Automatic Painting of Bodyworks" in the framework of 7th FWP 231143 "ECHORD: European Clearing House for Open Robotics Development" - Progettazione e sviluppo di un robot di servizio per il supporto alle attività dei verniciatori nelle cabine di verniciatura delle carrozzerie;
  • "SPRINGHEEL: Progettazione e sviluppo di un tacco innovativo per calzature da donna" - Commessa Industriale.

Brevetti

  • S. Roccella, F. Vecchi, M.C. Carrozza, “Sole for footwear” - WO2011108011;
  • S. Roccella, “Heel for a women's shoe with a high heel” - WO2012IB57355;
  • Manzi, S. Roccella, J. Bucchioni, F. Leoni, G. Ferri, T. Fiorelli, "Method and apparatus for painting objects" - WO2013IB54159.

Sede e contatti

Polo della Logistica e delle Alte Tecnologie – Dogana D’Acqua
Via del Cedro 38 - 57122 Livorno 
e-mail: stefano.roccella@santannapisa.it