Inizio contenuto principale del sito

i‐Lab 4.0 – CONNECTING MACHINES AND PEOPLE

Image for ge_ilab_1.jpg

"i‐Lab 4.0 – Connecting Machines and People” nasce da un accordo di collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica e GE Oil & Gas.
La partnership è finalizzata alla creazione di un centro d’eccellenza dedicato alla robotica industriale, in grado di coniugare le ultime conquiste dell’Industria 4.0 con il know‐how e le competenze dell’azienda fiorentina e dell’Istituto, e metterle al servizio del territorio toscano, favorendone l’avanzamento tecnologico, la competitività delle risorse e, dunque, la crescita.
Il Laboratorio congiunto si inserisce nel più vasto contesto del Progetto Galileo dell’azienda GE Oil & Gas, sostenuto dal Governo e dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione in Italia di un centro di eccellenza per lo sviluppo di macchinari innovativi, l’affermazione della digitalizzazione e la formazione di una nuova generazione di ingegneri specializzati nella progettazione di tecnologie d’avanguardia e nell’industrializzazione territoriale.

La principale attività di ricerca è la progettazione e la realizzazione di sistemi meccatronici per applicazioni nei campi della saldatura e manufacturing nel settore Oil & Gas.

 

Responsabili scientifici:

Prof. Cesare Stefanini
Ing. Francesco Saverio Chiari, GE Oil & Gas

 

Sede:

i‐Lab 4.0 – Connecting Machines and People
Viale Rinaldo Piaggio 34, Pontedera