Inizio contenuto principale del sito

  • MeS
  • Evento

MOBILITA’ SOCIALE E MERITO - “CONSENSUS CONFERENCE” Miur-Sant’Anna.

Data 03.03.2017 orario
Indirizzo

MIUR Viale di Trastevere, 76/a , 00153 RM Italia

Back to Sant'Anna Magazine

“Obiettivo mobilità sociale: sostenere il merito per creare valore nel sistema Paese” è l’evento di venerdì 3 marzo al Ministero dell’istruzione, università, ricerca (ore 14.45, presso la sala Comunicazione) concluso dalla ministra Valeria Fedeli, per presentare i risultati del progetto “Mobilità sociale e merito”, finanziato dallo stesso ministero e condotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Per il progetto sono stati selezionati 290 studenti di scuole medie superiori in Campania, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, provenienti da famiglie con bassa scolarizzazione. L’obiettivo era ridurre i condizionamenti che impediscono l’accesso all’istruzione universitaria per studenti capaci e meritevoli provenienti da contesti familiari e ambientali che presentano criticità. In questa occasione si tiene anche la presentazione del volume “Obiettivo Mobilità Sociale” (Il Mulino) che raccoglie risultati e proposte del progetto.

La formula scelta per presentare i risultati è quella della “Consensus conference”, con interventi di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e delle imprese, secondo questo programma.

 

Alle ore 14.45, la sessione di benvenuto è dedicata alla presentazione del progetto “Mobilità sociale e merito”, con la partecipazione di Rosa De Pasquale (capo dipartimento per il sistema educativo del Ministero dell’istruzione, università, ricerca), Pierdomenico Perata (rettore della Scuola Superiore Sant’Anna), Vincenzo Barone (direttore della Scuola Normale Superiore), Michele Di Francesco (rettore della Scuola universitaria superiore Iuss Pavia).

Alle ore 15.00 gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna - tutor degli studenti delle scuole medie superiori coinvolti nel progetto - ne illustrano obiettivi, metodi e risultati; a seguire, Sabina Nuti (coordinatore scientifico) interviene su “Come trasformare la mobilità sociale in un’opportunità per il sistema Paese: le proposte per il futuro”.

 

Segue l'intervento della ministra Valeria Fedeli.

 

Alle ore 15.30 è in programma la tavola rotonda “Opinioni e proposte per la creazione di ‘valore sociale’ mediante i percorsi di orientamento e di mobilità sociale. Impegni e ruoli dei diversi attori del nostro sistema Paese”, coordinata da Giuliano Amato. Partecipano Giovanni Brugnoli (vice presidente di Confindustria per il capitale umano), Giovanna Boda (Capo dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei ministri), Innocenzo Cipolletta (Vice Presidente Assonime), Ivano Dionigi (presidente consorzio Alma Laurea), Catia Tomasetti (presidente Acea), Francesco Mantovani (principal expert “The european house Ambrosetti”).

 

Per ulteriori approfondimenti:

MOBILITÀ SOCIALE E MERITO, presentati a Roma i risultati del progetto sostenuto dal MIUR: così l’università torna a essere l’ascensore sociale per non disperdere il talento degli studenti provenienti da famiglie con bassa scolarizzazione