Inizio contenuto principale del sito

Ecografia Clinica ed Applicazioni in Nefrologia IX edizione

  • Durata dal 24.01.2018 al 31.12.2018
  • Termine presentazione domanda 27.11.2017
  • Numero massimo di partecipanti 20
  • Quota iscrizione 5.000,00 Euro
  • URL registrazione DOMANDA DI ISCRIZIONE
  • Crediti CFU 70
  • Ore formazione 850

 

Alta formazione: voucher per Master in Italia 2017/2018

Bando “Voucher per l’alta formazione in Italia” attivo dal 15 ottobre al 15 novembre 2017

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’iscrizione di laureati under 35 a master di I e II livello in Italia. Il voucher ha come finalità la copertura totale o parziale per le spese di iscrizione fino ad un importo massimo di 4.000 euro.

L’avviso, attivo dal 15 ottobre fino al 15 novembre 2017, è gestito dal DSU Toscana (l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario)

http://giovanisi.it/2017/08/04/alta-formazione-voucher-per-master-in-italia-20172018/

 

 

Descrizione Master

L’uso mirato dell’eco Doppler consente la diagnosi del 90% delle patologie renali. Per questo un numero crescente di giovani medici nell’era della visual medicine si avvicina con crescente curiosità a questa tecnica di imaging non invasiva, affidabile e ben tollerata. Questo processo culturale va accompagnato con percorsi didattici di qualità offrendo una formazione multidisciplinare sui temi più attuali della nefrologia diagnostica e interventistica. Questo Master mira con un progetto didattico intensivo di formazione mista a formare specializzandi e giovani specialisti a questa tecnica diagnostica con l’obiettivo primario di formare le nuove generazioni sulle applicazioni diagnostiche ed interventistiche dell’ecografia in Nefrologia. Il piano didattico prevede una fase di didattica frontale, una di formazione su piattaforma multimediale e, infine, una fase di simulation training e di formazione pratica clinica nel laboratorio di ecografia. La lingua ufficiale sarà l’inglese e l’italiano.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di ammissione tutti i cittadini italiani, europei ed extraeuropei in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia (o titolo equipollente conseguito in una Università o Istituto universitario italiano o straniero). La specializzazione o l’iscrizione alla specializzazione in Nefrologia, Medicina Interna o Diagnostica per immagini saranno valutati come titoli aggiuntivi.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master è la formazione teorico-pratica alle applicazioni cliniche dell’ecografia. L’articolazione didattica del Master mira a garantire e stimolare nei discenti l’apprendimento del metodo, delle conoscenze teoriche e della standardizzazione dei parametri clinico-ecografici e la competenza pratica fornendo gli strumenti per eseguire consulenze clinico-diagnostiche su un esteso quadro di patologie del paziente con malattia renale cronica, del paziente in terapia dialitica e del paziente portatore di trapianto renale.

Metodologia didattica

Il percorso didattico e formativo del Master prevede una durata complessiva di 800 ore, di cui 470 ore di formazione d’aula e 330 di attività pratica interattiva e individuale come di seguito specificato:

  • attività di formazione d’aula (moduli di didattica frontale integrata da moduli FAD, filmati, test di autovalutazione e link bibliografici disponibili su piattaforma e-learning certificata): 380 ore;
  • attività pratica interattiva in piccoli gruppi presso la U.O. di Medicina Interna I Universitaria - presidio di Santa Chiara: 90 ore;
  • attività pratica individuale certificata presso la U.O. di appartenenza con o senza tutor o presso strutture convenzionate con la Scuola Superiore Sant'Anna con tutor: 330 ore.

L’esame finale prevede una prova pratica nel laboratorio di ecografia della U.O. di Medicina Interna I Universitaria di Pisa e la discussione di una tesi elaborata secondo gli indirizzi didattici del master che il candidato presenterà in seduta pubblica. Tale tesi sarà valutata da una Commissione nominata con Decreto del Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna.

Programma del corso

  • 24- 25 Gennaio 2018: I sessione frontale
  • 21-22 Febbraio 2018: II sessione frontale
  • 21-22 Marzo 2018: III sessione frontale
  • 18-19 Aprile 2018: IV sessione frontale
  • Maggio 2018 o Giugno 2018: prima sessione di attività pratica interattiva a piccoli gruppi
  • Ottobre 2018 o Novembre 2018: seconda sessione di attività pratica interattiva a piccoli gruppi
  • 13 Dicembre 2018: esame finale

Come iscriversi

I candidati sono tenuti a presentare domanda di ammissione esclusivamente online all’indirizzo http://www.santannapisa.it/mastereco2018/domanda.

Alla domanda dovranno, pena l’esclusione, essere allegati:

  • curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo;
  • certificazione (in inglese o italiano) della votazione riportata nell’esame di Laurea nonché le votazioni di ogni singolo esame sostenuto;
  • autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 del titolo di studio universitario e degli esami sostenuti.

Potranno altresì essere allegati:

  • altri titoli che il candidato ritenga utili per il riconoscimento dei crediti in ingresso;
  • eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana (per i candidati stranieri).

Quote di iscrizione

Prima rata di 2.500,00 euro.

Seconda rata di 2.500,00 euro entro il 31 agosto 2018.

Borse

Non previste

Attestato

A conclusione del Master a tutti coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo avranno superato le prove di valutazione previste, ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di Secondo livello in “Ecografia Clinica ed Applicazioni in Nefrologia”.