Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN TOSCANA DIVENTA “BRIGHT 2017”, LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA TRA I PROMOTORI DEGLI EVENTI DI VENERDI’ 29 SETTEMBRE A PISA E PONTEDERA

Data pubblicazione: 23.07.2017
Image for slide_sito_1-1170x600.png
Back to Sant'Anna Magazine

Ritorna la Notte europea dei ricercatori, in programma per venerdì 29 settembre. In Toscana la manifestazione diventa BRIGHT e prevede numerosi eventi promossi anche a Pisa, Pontedera, Calci, Lucca, Viareggio seguendo il percorso ideale di una “metropolitana del sapere”, pensata per collegare gli atenei e i centri di ricerca promotori dell’iniziativa: Università di PisaScuola Normale SuperioreScuola Superiore Sant’AnnaCNRINGV e INFN. La Scuola Superiore Sant’Anna è impegnata per garantire il successo della manifestazione, con i suoi ricercatori che daranno vita a dimostrazioni, terranno conferenze sotto forma di “aperitivi della ricerca”, accoglieranno i visitatori nei laboratori.

Per sottolineare la connessione fra le tante sedi in cui si fa ricerca a Pisa, città della ricerca per eccellenza, le attività saranno organizzate secondo 5 “linee” (Salute e benessereNuove tecnologieSviluppo sostenibileI regni della naturaPatrimonio culturale) che si snoderanno dalle vie del centro fino all’Area San Cataldo (CNR e Dipartimento di Chimica), passando per i musei dell’Ateneo (aperti gratuitamente al pubblico dalle 18 alle 22), fino a Calci. A ogni “fermata” della metropolitana, i visitatori potranno incontrare i veri protagonisti di BRIGHT, i ricercatori, che racconteranno e sveleranno al pubblico il loro lavoro e le loro scoperte.

Per collegare gli eventi organizzati in centro con quelli dell’Area San Cataldo anche per l’edizione 2017 è stato attivato un servizio di navetta gratuito.

L’inaugurazione della giornata è prevista alle ore 17.00 in piazza XX Settembre a Pisa, con un intermezzo musicale dell’Orchestra dell’Università di Pisa. I ricercatori mostreranno i risultati delle proprie ricerche presso stand in Largo Ciro Menotti e alle Logge di Banchi, in piazza Martiri della Libertà oltre che direttamente all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore; ne parleranno con i cittadini negli aperitivi della ricerca e nelle librerie; i più piccoli potranno divertirsi con igiochi alla scoperta del mondo o partecipando agli incontri a loro dedicati in libreria; biblioteche, collezioni e laboratori – anche della Scuola Superiore Sant’Anna – saranno aperti e ospiteranno visite guidate per adulti e bambini. Il programma di intrattenimento prevede un ciclo di proiezioni al Cinema Arsenale, con brindisi alla ricerca, e tanta musica con la band itinerante Fantomatik Orchestra e il concerto finale in Piazza XX Settembre del Libero Coro Bonamici. Altri eventi si snoderanno lungo le varie “fermate” della metropolitana, con musica e intrattenimento in tutta la città.

Oltre a Pisa, gli appuntamenti di BRIGHT 2017 saranno ospitati anche sul territorio: a Lucca, con un programma di eventi organizzati dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca nel Complesso di San Francesco, aViareggio, con iniziative dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR ospitate a Villa Borbone, e a Pontedera, all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e al museo “Villa Crastan”.

Pisa e Lucca si preparano alla Notte vera e propria con “Aspettando BRIGHT 2017”, una serie di appuntamenti in programma nel mese di settembre come presentazioni di libri, concerti ed eventi per bambini, realizzati anche in collaborazione con altre realtà culturali del territorio. A Pisa ci sarà anche un “aperitivo” speciale dedicato alla città in collaborazione con Palazzo Blu.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative che coinvolgono la Scuola Superiore Sant’Anna è disponibile qui ed è rappresentato secondo le cinque linee della “metropolitana del sapere”.