Inizio contenuto principale del sito

MASTER UNIVERSITARIO II LIVELLO “La teoria e la pratica dell’accesso VAScolare nel paziente in EmoDialisi (VasED)” III edizione

  • Durata dal 01.03.2018 al 31.12.2019
  • Termine presentazione domanda 29.08.2018
  • Numero massimo di partecipanti 20
  • Quota iscrizione 5000
  • Crediti CFU 60
  • Ore formazione 876

Descrizione corso

Il master, alla sua terza edizione, muove da un’iniziativa condivisa con il Gruppo di Studio degli Accessi Vascolari della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e con le sezioni di Studio degli Accessi Vascolari della Società Italiana di Radiologia (SIRM) e di Chirurgia Vascolare (SICVE) a fronte di una crescente richiesta di formazione multidisciplinare, strutturata e di qualità. Scopo del Master è di trasmettere ai nefrologi, ai radiologi e ai chirurghi vascolari una cultura multidisciplinare sull’accesso vascolare al fine di creare professionisti capaci di operare e di interagire nel settore garantendo al paziente le scelte operative più idonee per la gestione dell’accesso vascolare. Il progetto formativo è stato disegnato unificando in un’unica rete didattica nazionale, figure di eccellenza operanti in strutture ospedaliere ed universitarie, in modo da creare, in funzione delle aree di interesse, curricula ad indirizzo nefrologico, chirurgico-vascolare o radiologico.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica, o di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente in Medicina e Chirurgia in una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado. La specializzazione in corso o già conseguita in Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia vascolare e Radiologia verrà considerata nella valutazione dei titoli.

È prevista anche l’iscrizione ai Moduli II, III, IV, V, VI di candidati in possesso di curriculum vitae pertinente al percorso formativo. Il numero massimo di Moduli per cui è prevista l’iscrizione è di 5. La FAD non è compresa nell’iscrizione ai singoli moduli. Per ciascun Modulo sono disponibili fino ad un massimo di 10 posti. Per la partecipazione ai singoli moduli, i candidati devono avere gli stessi requisiti richiesti per l’ammissione all’intero percorso didattico del Master

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del Master, in linea con l’indirizzo didattico del Gruppo di Studio degli Accessi Vascolari della Società Italiana di Nefrologia e dell'Italian Chapter of Vascular Access Society è fornire conoscenze, metodi e strumenti focalizzati su:

1) Conoscenza dell'anatomia e dell'emodinamica dell'arto superiore, inferiore e dei vasi centrali

2) Bilancio clinico e strumentale per l'impianto di catetere venoso centrale, fistola nativa o protesica

3) Conoscenza della tecnica chirurgica nel confezionamento della FAV nativa semplice e complessa

4) Monitoraggio e sorveglianza dell'accesso vascolare

5) Approccio multidisciplinare al trattamento delle complicanze dell'accesso vascolare.

L'articolazione didattica del master dovrà garantire e stimolare nei discenti la conoscenza multidisciplinare degli accessi vascolari. Al termine del master verrà richiesta un'abilità pratica nel posizionamento ecoguidato dei cateteri venosi centrali e nel confezionamento delle fistole semplici distali per il core curriculum nefrologico, delle FAV distali, prossimali e complesse per il curriculum chirurgico e l’abilità nella gestione della sorveglianza e delle complicanze dell'accesso vascolare per via endovascolare per il curriculum angio-radiologico.

Metodologia didattica

Il percorso didattico del Master prevede:

1. FORMAZIONE D’AULA. La formazione d’aula con lezioni frontali che si svolgerà con 4 cicli di 2 giorni ciascuna presso la Scuola Superiore.

2. FORMAZIONE FRONTALE E A DISTANZA (FAD). Tutte le lezioni tutoriali saranno rielaborate da un team professionale di web-master per creare lezioni FAD.

La formazione frontale e a distanza avrà una durata complessiva di 360 ore.

3. FORMAZIONE TEORICO-PRATICA. Questa sessione didattica si compone di due moduli, di cui il primo di simulation training (18 ore da praticare su appositi manichini ad alta fedeltà) ed il secondo di Applicazioni ecocolorDoppler nel mapping pre-chirurgico e nella sorveglianza della FAV (18 ore).

6-7 Febbraio 2019 V sessione frontale teorico-pratica

13-14 Marzo 2019 VI sessione frontale teorico-pratica

4. STAGE A KM 0. La fase di formazione teorico–pratica verrà completata in strutture Ospedaliere-Universitarie che consentano un impegno personale continuativo “a KM 0”. Questa fase di formazione teorico-pratica con tutor verrà certificata su apposito registro presenze compilato dal discente e controfirmato dal tutor. L’impegno previsto sarà di 130 ore.

5. STAGE IN STRUTTURE CONVENZIONATE. La fase di stage pratico prevederà il completamento della formazione pratica in strutture Ospedaliere-Universitarie convenzionate che garantiscano la formazione nel posizionamento dei cateteri venosi centrali, nel confezionamento di FAV native e protesiche. La frequenza presso le strutture accreditate per lo stage pratico saranno registrate e controfirmate dal tutor. L’impegno previsto sarà di 350 ore.

Programma del corso

Calendario delle sessioni frontali:

  • 7-8 Marzo 2018 I sessione frontale
  • 11-12 Aprile 2018 II sessione frontale
  • 12-13 Settembre 2018 III sessione frontale
  • 24-25 Ottobre 2018 IV sessione frontale
  • 6-7 Febbraio 2019 V sessione frontale teorico-pratica
  • 13-14 Marzo 2019 VI sessione frontale teorico-pratica

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono concorrere per l’ammissione al Master devono presentare domanda esclusivamente online provvedendo all’inserimento dei dati richiesti rispettivamente agli indirizzi web:

• Iscrizione intero percorso : http://www.santannapisa.it/vased/domande

• Iscrizione singoli Moduli: http://www.santannapisa.it/vased_moduli/domande

Le domande di iscrizione all’intero percorso Master e di iscrizione al II Modulo, dovranno essere presentate entro e non oltre il 02/02/2018.

Quote di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 (cinquemila/00).

L’iscrizione ai singoli moduli comporta il pagamento di Euro € 500,00 (cinquecento) per ciascun modulo.

Contributi

Possono essere erogati contributi a totale o parziale copertura della quota di iscrizione da parte di Enti pubblici o privati. L’assegnazione di tali contributi è effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori.

Attestato

A conclusione del Master, a coloro che hanno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola rilascia il titolo di Master universitario di II livello.