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Staff

Ambiti di competenza ed U.O. attive all’interno dell’Area:


In staff

  • Supporto alla Direzione, anche in applicazione della normativa specifica, per la definizione della documentazione relativa all’anticorruzione e alla trasparenza e per le attività di monitoraggio
  • Progetti di analisi e miglioramento processi (Lean Thinking), atti di implementazione sui portali e gli applicativi in uso del modello organizzativo
  • Formazione del personale tecnico amministrativo

U.O. Programmazione, Controllo, Performance e Qualità

  • Supporto alla governance nella programmazione e nel controllo strategico
  • Supporto alla Direzione, anche in applicazione della normativa specifica, per la definizione della documentazione di programmazione e rendicontazione relativamente al ciclo della performance; gestione del sistema di misurazione e valutazione delle performance anche per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo
  • Supporto alla gestione dei processi di valutazione della didattica e della ricerca
  • Implementazione e monitoraggio del Sistema di Gestione della Qualità
  • Funzione statistica e gestione piattaforme informatiche di competenza

 U.O. Affari Legali

  • Consulenza giuridica alla Rettrice, alla Direzione Generale, alle Strutture dell’amministrazione centrale e agli Istituti
  • Gestione del contenzioso civilistico, amministrativo e penale e pre-contenzioso, ivi compreso le relazioni istruttorie all’Avvocatura dello Stato ed opposizione a decreti ingiuntivi
  • Costituzione diretta e difesa in giudizio davanti alla Commissione tributaria
  • Protocolli d’Intesa, Accordi-quadro e Convenzioni a firma della Rettrice
  • Cura e gestione degli atti (ATS e Procure) per la partecipazione della Scuola a progetti di ricerca finanziati da terzi
  • Gestione atti di liberalità (lasciti e donazioni non di modico valore) e cura dei relativi atti pubblici infavore della Scuola ed affrancazione livellari
  • Relazione con il DPO e adeguamento della normativa interna in materia di privacy;
  • Predisposizione e revisione delle Fonti interne in collaborazione con le strutture interessate, coordinamento e interpretazione dello Statuto, degli atti normativi e regolamenti interni
  • Ufficiale rogante nelle procedure di gara e cura dei contratti sottoscritti in forma pubblica amministrativa.

U.O. Sicurezza e Ambiente

All’interno dell’UO è istituito il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) che ha i seguenti compiti:

  • attua le politiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi del D.lgs. n. 81/2008 e smi);
  • redige e aggiorna periodicamente i documenti di valutazione rischi (DVR) e i piani di emergenza degli edifici della Scuola;
  • individua le misure di prevenzione e protezione per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, da attuare al fine di eliminare o ridurre le probabilità di situazioni pericolose;
  • assiste il Datore di Lavoro, i Dirigenti (Direttore Generale e Direttori di Istituto), i Responsabili di attività didattica e di ricerca in laboratorio e i Preposti, nella gestione delle rispettive responsabilità in ambito antinfortunistico;
  • organizza con il Medico Competente la sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
  • si interfaccia con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza rispondendo anche ai quesiti dei lavoratori sulle questioni inerenti alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • si occupa attività di informazione in materia di prevenzione, salute e sicurezza;
  • organizza ed eroga corsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’UO Sicurezza e Ambiente:

  • attua le politiche ambientali (ai sensi del D.lgs. n. 152/2006 e smi);
  • redige regolamenti, disciplinari e procedure per la corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi);
  • come “Focal Point ambientale” supporta il personale delle Strutture di Ateneo per l'organizzazione, la gestione e la raccolta dei rifiuti speciali;

Contatti