Inizio contenuto principale del sito

Scienze mediche

Abilità ed esperienza, capacità di affrontare e risolvere i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo: sono queste le caratteristiche alla cui formazione e rafforzamento è rivolto il Corso Ordinario a ciclo unico in Scienze mediche.

Un percorso articolato, con la finalità di formare professioneste e professionisti dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione medica e della formazione permanente.

Fondamentale attenzione è rivolta allo studio degli aspetti clinici e delle variabili relazionali, educative, sociali ed etiche contemplate nel processo dinamico di prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia, nonché nella riabilitazione e nel recupero del benessere psicofisico del paziente.

All'interno della Scuola Superiore Sant'Anna le allieve e gli allievi seguono un percorso di formazione integrativo al corso ordinario che assicura l'alta qualità degli studi. L'arricchimento culturale e professionale degli allievi è coltivato sotto ogni aspetto e in particolar modo è favorito:

  • dall'alta qualità dei corsi interni, da un continuo confronto interdisciplinare;
  • da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale;
  • dall'organizzazione di convegni e cicli di conferenze di particolare valore scientifico e culturale;
  • dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.

Chi studia Medicina e Chirurgia alla Scuola Sant’Anna segue un doppio percorso formativo in parallelo: i Corsi Ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna e il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) dell’Università di Pisa.