Inizio contenuto principale del sito

Laurea Magistrale in Bionics Engineering

Il programma di studi pone in primo piano gli studi sull’ingegneria bionica, la nuova frontiera dell’ingegneria biomedica
Laurea Magistrale in Bionics Engineering

La Laurea Magistrale in Bionics Engineering nasce da un’iniziativa congiunta tra la Scuola Superiore Sant’Anna, l'Università di Pisa e la Scuola di Alti Studi IMT di Lucca.  Il corso di studi prevede attività di didattica e di laboratorio che vengono svolte presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell'Università di Pisa e l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

L'ingegneria bionica rappresenta la nuova frontiera dell’ingegneria biomedica: il termine “Bionica” identifica un’area di ricerca che integra le più avanzate tecnologie robotiche e ingegneristiche con le scienze della vita come ad esempio la medicina, le neuroscienze e le scienze dei materiali, con lo scopo finale di inventare e utilizzare una nuova generazione di macchine biomimetiche, tecnologie per la salute incentrate sul paziente e, più in generale, tecnologie assistive.

Uno degli obiettivi principali della LM in Bionics Engineering è di reclutare un nucleo selezionato di studentesse e studenti altamente qualificati che, oltre ad acquisire abilità professionali di alto livello, supporteranno anche il progresso delle attività di ricerca nel campo della bionica. Queste figure saranno capaci di chiudere il loop dell’innovazione, traslando la conoscenza acquisita attraverso i differenti scenari applicativi e trasformando le scoperte scientifiche in nuove opportunità di mercato.

La Laurea Magistrale in Bionics Engineering è ad accesso programmato (30 studenti). Le studentesse e gli studenti sono ammessi al Programma di Laurea se superano con successo un esame di ammissione. Le candidate e i candidati, per poter partecipare alla selezione, devono essere in possesso di una Laurea Triennale o di un diploma equivalente. 
Per le procedure di ammissione, accedi all'apposita sezione indicata accanto. Per maggiori informazioni visita il sito tematico.

Allegati