Inizio contenuto principale del sito

Master di II livello “La teoria e la pratica dell’accesso vascolare nel paziente in dialisi” VasEd - II edizione

  • Sede
    Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa
  • Durata dal 01.01.2016 al 31.12.2017
  • Termine presentazione domanda 16.12.2015
  • Numero massimo di partecipanti 20
  • Quota iscrizione 5.000,00
  • URL registrazione Iscrizione Master
  • Crediti CFU 60
  • Ore formazione 780
  • Ore aula 430

L’accesso vascolare rappresenta un vero “tallone di Achille” per i pazienti con malattia renale cronica terminale. Le difficoltà di confezionamento dell’accesso vascolare in pazienti anziani, diabetici, aterosclerotici con patologie multiorgano si associano sempre più spesso a mancanza di competenze fra i giovani nefrologi. Per questo il confezionamento dell’accesso è spesso demandato ad altre figure professionali con il conseguente depauperamento di competenze e abilità in pratiche interventistiche proprie della Nefrologia.
Il Master di 2° livello in “La teoria e la pratica dell’accesso vascolare nel paziente in dialisi” è un percorso formativo avanzato della durata di 24 mesi che si propone di formare specializzandi o specialisti in nefrologia, chirurgia vascolare e diagnostica per immagini interessati al confezionamento, alla gestione e/o alla diagnostica/interventistica dell’accesso vascolare semplice e complesso. Per tale motivo il Master prevede una formazione teorica comune a tutte le branche specialistiche coinvolte ed una formazione pratica specifica al fine di ottenere un core curriculum differenziato in funzione dell’area di interesse. Le attività pratiche verranno svolte in centri di riferimento per le diverse aree di interesse.

Possono iscriversi al Master i Laureati in Medicina e Chirurgia (o titolo equipollente conseguito presso un’Università o Istituto universitario straniero).

Il Master prevede l’iscrizione a singoli moduli (Modulo 1,2,3,4,5 e 6) di candidati in qualità di uditori con il riconoscimento di ECM per i quali è stata avviata la procedura presso il Ministero della Salute. I candidati devono possedere gli stessi requisiti previsti per i partecipanti all’intero percorso formativo. Il limite massimo di uditori che potranno partecipare ai singoli moduli è fissato al 50% dei partecipanti al Master. Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti messi a concorso sarà adottato l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Attività

Acquisizione dell’abilità tecnica nel posizionamento ecoguidato/ecoassistito dei cateteri venosi, nel confezionamento delle fistole semplici, distali e prossimali e nella gestione multidisciplinare dell’accesso e delle sue complicanze.

Il percorso formativo prevede lezioni frontali d’aula e a distanza su piattaforma web indirizzate all’acquisizione teorica e alla sistematizzazione degli argomenti clinici. La simulazione su manichini ad alta fedeltà e la frequenza di un laboratorio di ecografia serviranno a sviluppare la capacità pratica individuale nell’approccio e nella sorveglianza degli accessi vascolari.
Lo stage pratico presso strutture ospedaliere-universitarie convenzionate sarà rivolto, infine, a sviluppare l’autonomia individuale nel confezionamento e nel trattamento delle complicanze dell’accesso vascolare.