Start website main content

    Pubblicazioni istituto

    Risultati ricerca pubblicazioni

    • Chiara Certomà a Lisbona ha presentato i risultati del progetto su Urban gardening e pianificazione urbana sostenibile

      In occasione della 3rd Plenary Session della COST Action Allotment Gardens in European Cities, svoltasi il 20 marzo a Lisbona presso il Laboratório Nacional de Engenharia Civil – LNEC, Chiara Certomà, assegnista di ricerca presso il CDG Lab dell'Istituto Dirpolis e il SUM Lab dell'Istituto di Management, ha presentato i risultati del progetto di ricerca "Urban gardening and socio-political commitment in mid-cities. The case of Ghent".

      La ricerca, condotta in collaborazione con Bruno Nottemboom della Ghent University, analizza i caratteri e l’evoluzione delle iniziative di pianificazione urbana sostenibile proposte e attuate da parte dei movimenti sociali e della società civile, con specifica attenzione al ruolo della “pianificazione informale” realizzata attraverso le attività di urban gardening nelle città della regione Fiamminga. La realizzazione del lavoro di campo, la raccolta delle interviste e del materiale multimediale relativo al progetto sono stati possibile grazie ad un finanziamento di ricerca, ottenuto nel 2013, della Ghent University in collaborazione con il Ghent Urban Studies Team.

      Il network di ricerca comprende 31 Paesi europei e dell’area mediterranea, e oltre al caso belga, la dott.ssa Certomà svolge ricerca sul tema in Italia con il progetto “Gardening Rome. Exploring public space transformation from the accidental city to informal planning practices”.

      Data pubblicazione
      Mon, 03/24/2014 - 09:51
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4662
      Image for copia_di_dsc01265.jpg
    • Su BBC news Technology l'esoscheletro del Laboratorio PERCRO, il più complesso sistema robotico indossabile al mondo

      Dopo le riprese effettuate il 12 febbraio al Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell’Istituto TeCIP (Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato pubblicato  il servizio della BBC sull'esoscheletro per la "servo amplificazione di forza”, il primo a essere realizzato in Italia. A illustrare il più complesso sistema robotico indossabile al mondo è stato il ricercatore Fabio Salsedo.

      Il dispositivo è uno strumento cibernetico esterno che riesce a potenziare le capacità fisiche, amplificando fino a 20 volte la forza dell'utilizzatore che lo indossa, agendo come una sorta di “muscolatura artificiale”.

      Il “body extender” può agire con una forza paragonabile a quella di una piccola gru, concedendo al contempo un’ampia di libertà di movimento, necessaria per poter lavorare in ambienti angusti. A esempio, quelli che si possono presentare nel caso dell’assemblaggio di grandi manufatti, come aerei, natanti, vagoni ferroviari; l’esoscheletro può contribuire al salvataggio di feriti in condizioni di emergenza rimuovendo le macerie, nel caso di disastri naturali o causati dall’uomo (dalle esplosioni, agli attentati), nonché al trasporto di materiali nei cantieri edili.

      Data pubblicazione
      Tue, 03/04/2014 - 14:15
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4634
      Image for slider.jpg
    • Sfide, innovazione, futuro del servizio pubblico: il 30 gennaio gli Allievi intervistano Luigi Gubitosi, Direttore Generale Rai

      Il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, sarà ospite della Scuola Superiore Sant’Anna venerdì 30 gennaio, per incontrare gli Allievi e per rispondere alle loro domande sulle sfide e sui cambiamenti della comunicazione, soprattutto di quella televisiva, sempre più multimediale e “social”. L’incontro inizierà alle ore 16.00 in Aula magna storica ed è promosso da Associazione ex Allievi, Associazione degli Allievi, insieme a Scuola Superiore Sant’Anna e Comune di Pisa.

      Il giornalista Cesare Lanza, Direttore della rivista “Attimo fuggente”, sarà il moderatore e consegnerà a Luigi Gubitosi il “Premio Socrate” per il merito, conferito dall’ “Attimo Fuggente” a quelle personalità che si sono distinte per la promozione e per la valorizzazione del merito. Interverranno Franco Mosca, Presidente dell’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, e Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa.

      Luigi Gubitosi arriverà alla Scuola Superiore Sant’Anna alle ore 16.00 e sarà accolto dal Prorettore Vicario, Emanuele Rossi. Subito dopo si recherà in Aula magna storica, dove incontrerà gli operatori dell’informazione e della comunicazione per la conferenza stampa di presentazione dell’incontro. Al termine della conferenza stampa, sempre in Aula magna storica, Luigi Gubitosi si incontrerà con gli Allievi e risponderà alle loro domande.

      Sarà presente anche il cantautore Niccolò Agliardi, autore delle musiche di “Braccialetti Rossi”, fiction di successo di Rai1 prodotta dalla “Palomar” di Carlo degli Esposti, in collegamento via Skype.

      Evento in collaborazione con Comune di Pisa, Università di Pisa, Fondazione Arpa, Attimo Fuggente, Digital Champion Italia. Con il sostegno di Banca Popolare di Lajatico, Archimedia, Montegrappa Italia, Fondazione Arpa, Progetto Hope.

      Data pubblicazione
      Tue, 01/27/2015 - 11:45
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Image for luigi-gubitosi.jpg
    • Tre robot domestici miglioreranno la qualità della vita delle persone anziane, aumentandone indipendenza e autonomia, in tutta sicurezza

      Il governante della casa e dell’intero condominio è affidabile, sicuro, non dimentica un appuntamento. Aiuta le persone anziane nei compiti e nelle incombenze di ogni giorno, come consegnare la spesa a domicilio, portare via i rifiuti, allertarsi quando arriva l’ora per assumere le medicine e, se desiderano compiere una passeggiata, si mostra sempre disponibile ad accompagnarle, con affidabilità e in sicurezza. Si attiva subito, qualora dovesse avvistare un’ombra sospetta, dentro o fuori il caseggiato. Questo governante ha una particolarità: è composto da tre sistemi robotici avanzati, integrati alla perfezione in ambienti intelligenti (cioè adattati per ospitarli), in grado di cooperare e di interagire sia tra di loro sia con le persone. Sono stati sviluppati nell’ambito del progetto europeo “Robot-Era”, coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e che il 27 febbraio ha dato vita al suo primo open day, mostrando a rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, delle imprese e a possibili utilizzatori le potenzialità dei robot per uso domestico.

      L’incubatore di Peccioli (Pisa) ha ospitato la dimostrazione delle funzionalità dei sistemi robotici, in fase di sviluppo, che favoriranno la diffusione di uno stile di vita sano e indipendente, migliorando la qualità della vita e il benessere delle persone anziane. “Robot-Era” si concluderà nel 2015 e, accanto all’Istituto di BioRobotica, è forte e continuo il coinvolgimento di un gruppo di lavoro interdisciplinare, composto da università, centri di ricerca, servizi sociali, aziende sanitarie toscane, piccole e medie aziende, grandi imprese e enti pubblici. E’ stata coinvolta anche l’associazione “Neurocare”di Pisa, i cui rappresentanti hanno integrato il gruppo delle persone anziane residenti a Peccioli che, con entusiasmo, si sono prestate a testare i sistemi robotici.

      Il progetto ha previsto la realizzazione di tre piattaforme robotiche in grado di operare in altrettanti scenari: domestici, condominiali, esterni. Il sistema robotico domestico agisce in casa e offre servizi che spaziano dalla possibilità di fare la spesa online e di richiedere la raccolta della spazzatura, al supporto per terapie farmacologiche e alla sicurezza dell’utente a casa. Il robot condominiale fornisce in maniera prevalente servizi di sorveglianza e di portierato. Il robot da esterno si può muovere attraverso le strade cittadine per ritirare gli acquisti o per gettare la spazzatura, o addirittura supportare la persona anziana che desideri fare una passeggiata. La particolarità dei tre sistemi, in grado di contribuire ad aumentare il grado di autonomia di una persona anziana, magari non più del tutto autosufficiente, che desideri continuare a vivere da sola, risiede anche nell’essere stati sviluppati in contatto diretto con gli utenti.
      Nel 2013, infatti, oltre 70 cittadini residenti a Pisa e nella sua provincia, come a Angen (città svedese la cui università è partner di “Robot-Era”) hanno dato suggerimenti, in base alle loro necessità, e poi testato i servizi robotici per valutarne il grado di accettabilità e la reale usabilità in situazioni di vita reale.

      La sperimentazione è stata condotta nel Laboratorio DomoCasa di Peccioli, dove è collocato in maniera stabile il laboratorio “Service robotics and ambient assisted living” dell’Istituto di BioRobotica, e presso la residenza assistita di Ängen. Queste sono state le prime occasioni in cui ricercatori e “utilizzatori” si sono incontrati, tanto che i tre sistemi robotici oggi potrebbero vantarsi del bollino “approvato con soddisfazione dagli utenti”.
      Durante la fase di test dei servizi svolti dalle tre piattaforme robotiche, in particolare nella fase di interazione con i robot, le persone anziane si sono trovate a loro agio e hanno dimostrato una notevole dimestichezza con questo tipo di tecnologie, come osservano i ricercatori impegnati in “Robot-Era”.

      Se il servizio più apprezzato in maniera plateale, è stato quello di raccolta della spazzatura, compito ritenuto “noioso”, l’estetica dei robot ha riscosso commenti positivi in maniera pressoché unanime. Il loro aspetto, così rassicurante e amichevole, ha subito conquistato la fiducia degli utenti e li ha fatti sentire a loro agio. Nel 2015 è previsto il secondo ciclo di sperimentazione durante il quale altre persone anziane volontarie proveranno la nuova versione dei sistemi robotici, questa volta in ambienti reali, sempre sotto la supervisione dei ricercatori di Robot-Era.
      Tutte le considerazioni e i suggerimenti raccolti durante la prima fase della sperimentazione serviranno in questo secondo ciclo per riprogettare i robot e i servizi che essi svolgono, tenendo ancora più conto delle richieste in arrivo dalla “base”, cioè dalle categorie di persone che vivranno – in un futuro non lontano – a stretto contatto con i robot.

      “Robot-Era –sottolinea il coordinatore Filippo Cavallo, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna - si pone in ultima analisi l’ambizioso obiettivo di accelerare lo sviluppo e incrementare la diffusione dei servizi robotici per gli anziani, dimostrando non soltanto la fattibilità tecnica e scientifica, ma anche affrontando gli aspetti legali, etici, sociali ed economici che possono portare a un concreto sviluppo di un mercato della robotica di servizio, settore in cui la ricerca italiana si pone come leader e che è in grado di coordinare gruppi internazionali. Le potenzialità e il mercato della robotica di servizio sono amplissimi e, in un futuro che riusciamo già ad immaginare, nelle nostre case entreranno altri robot, per compiere servizi che non si limitano certo alla pulizia domestica e che nascondono tecnologia particolarmente avanzata, frutto dell’impegno di tanti giovani ricercatori che a ‘Robot-Era’ stanno lavorando con impegno scientifico ma anche con nun impegno e una passione fuori dal comune”.

      Data pubblicazione
      Thu, 02/27/2014 - 12:16
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4627
      Image for anziani_con_doro_0_0.jpeg
    • Paolo Barberi incontra i maiscoltori friulani per parlare delle alternative alla monocoltura

      Paolo Barberi, professore associato presso l’Istituto di Scienze della Vita e coordinatore del gruppo di ricerca sull’Agroecologia, parteciperà come relatore ad un incontro tecnico con i maiscoltori friulani per esporre le alternative alla monocoltura di mais e le opportunità offerte dalla biodiversità funzionale per migliorare la sostenibilità e la produttività degli agroecosistemi.

      Il Friuli è una delle regioni italiane in cui si coltiva più mais e spesso in monocoltura. Le recenti dinamiche legate ai prezzi dei prodotti e all’esigenza di ridurre gli input in agricoltura stanno rendendo la maiscoltura convenzionale non più sostenibile, per cui gli agricoltori sono in cerca di valide alternative.
      L’evento, che si terrà lunedì 24 novembre a Coderno di Sedegliano (UD), fa parte di una serie di incontri organizzati da AIAB, Aprobio, Legambiente e 5 comuni friulani in cui vari esperti italiani sono chiamati a confrontarsi con gli agricoltori su tematiche urgenti legate alla sostenibilità e redditività dei sistemi agricoli a seminativi. I primi due incontri della serie hanno avuto un enorme successo, essendo stati seguiti da una media di 130 agricoltori.

      La locandina dell'evento è disponibile a questo link.

      Data pubblicazione
      Fri, 11/21/2014 - 12:00
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4911
    • "Nutri Dialogo - Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente": l'Istituto Dirpolis tra gli organizzatori del ciclo di incontri

      "NutriDialogo - Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente". Partono il 3 marzo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa gli incontri e colloqui che hanno lo scopo di favorire lo scambio di opinioni, di voci, di sguardi, di competenze su agricoltura, alimentazione, ambiente e che avranno ad oggetto dieci tematiche particolarmente attuali: gli sprechi agroalimentari (3 marzo), il food design (7 marzo), la borsa merci telematica dei prodotti agroalimentari (11 marzo), l'obesità (4 aprile), i paesaggi (5 maggio), la carne clonata (6 maggio), l'impatto socio-ambientale dell'olio di palma (7 maggio), i controlli nel settore agro-alimentare (12 maggio), le nanotecnologie (giugno).

      All'organizzazione, condotta dalla prof. Alessandra Di Lauro dell'Università di Pisa, ha collaborato Mariagrazia Alabrese, ricercatrice di Diritto Agrario dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna, che interverrà lunedì 3 marzo nell'ambito dell'incontro su "Sprechi agro-alimentari. Le cause e i rimedi" con una relazione dal titolo "La terra contesa. Strumenti e regole per un uso più sostenibile dei suoli". Inoltre, il 7 maggio, nell'ambito dell'incontro su "L'olio della discordia. L'impatto socio-ambientale e alimentare dell'olio di palma" sarà presentata la relazione della Prof.ssa Eloisa Cristiani (Diritto agrario, Istituto Dirpolis) dal titolo "Olio di palma: è sostenibile?".

      Programma degli incontri

      3 Marzo 2014, h. 11-13
      Sprechi agro-alimentari. Le cause e i rimedi.
      Sprechi. Sprechi di cibo, di acqua, di terra, di risorse. Sprechi. Un vasto scandalo investe da tempo il settore agro-alimentare e motiva i più recenti interventi di varie organizzazioni fra le quali la FAO e il Parlamento Europeo che proclamano la lotta contro lo spreco alimentare. L’accesso, l’abbondanza, lo spreco e il dono tra opportunità e limiti.

      Indirizzi di saluto Dario Danti
      Assessore Cultura, Politiche giovanili e Decentramento del Comune di Pisa

      Introduce e Presiede Alessandra Di Lauro
      Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Pisa

      Intervengono
      Gianluca Brunori, Lo spreco è inerente al sistema? Riflessioni sulle cause strutturali dello spreco.
      Economista, Professore di Economia-AgroAlimentare, Università di Pisa

      Mariarosaria Vergara, Impronta idrica in relazione allo spreco alimentare-idrico-ambientale.
      Biologa, Ricercatore di Scienze, Scuola Normale Superiore di Pisa

      Mariagrazia Alabrese, La terra contesa. Strumenti e regole per un uso più sostenibile dei suoli.
      Giurista, Ricercatore di Diritto Agrario, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

      Giuliana Strambi, Regole e limiti nella distribuzione delle eccedenze alimentari.
      Giurista, Ricercatore di Diritto Agrario, CNR-IDAIC di Firenze

      11 Marzo 2014, h.11-13
      La borsa merci telematica dei prodotti agro-alimentari.
      La Borsa Merci Telematica Italiana regolamentata dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici. Opportunità, innovazioni, evoluzioni e limiti di questo mercato.

      Introduce e Presiede Alessandra Di Lauro
      Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Pisa

      Intervengono
      Alberto Susini, Dalla Borsa Merci alla Borsa Merci Telematica.
      Responsabile Ufficio Studi, Statistica e Relazioni Esterne, Camera di Commercio di Pisa

      Elisabetta Bani, Borse merci, determinazione dei prezzi e disciplina antitrust.
      Giurista, Professore di Diritto dell’economia, Università di Pisa

      Monica Minelli
      , E-commerce dei prodotti alimentari a cento anni dall’istituzione delle borse merci: nuovi mercati autoregolati.
      Avvocato, Dottoranda in Diritto Agrario, Alimentare e Ambientale, Nazionale e Comunitario, Università di Macerata

      5 Maggio 2014 h. 11-13
      I paesaggi.
      Nuovi paesaggi popolano le campagne, entrano nella città, costruiscono architetture, delineano “corridoi verdi” sul territorio. Pluralità e dimensioni dei paesaggi.

      Introduce e Presiede Nicoletta Ferrucci
      Giurista, Professore di Diritto Agrario, Università di Padova

      Intervengono
      Nicoletta Ferrucci, Il Paesaggio agrario come bene culturale.
      Giurista, Professore di Diritto Agrario, Università di Padova

      Paolo Vernieri, Il verde urbano: Ei fu NON così immobile.
      Agronomo, Professore di Piante ornamentali e verde urbano, Università di Pisa

      Francesco Monacci, I paesaggi agrari tradizionali della Toscana: caratteri identitari e regole di riproducibilità.
      Architetto, Docente di Architettura del Paesaggio, Università di Pisa

      Luc Bodiguel, Il paesaggio che attraversa e i paesaggi “attraversati”: il caso dei corridoi verdi in Francia.
      Giurista, Chargé de recherche , Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Laboratoire de droit et de changement social, Université de Nantes

      6 Maggio 2014, h. 11-13
      Carne clonata. I tabù e le regole.
      La carne clonata sarà presto nei nostri piatti? E’ già nei nostri piatti? Nel dicembre 2013 l’Unione europea ha ripreso la discussione sulla produzione e commercializzazione della carne clonata. E’ tempo di fare il punto sui rigetti, i tabù, le possibilità e le regole.

      Introduce e Presiede Alessandra Di Lauro
      Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Pisa

      Intervengono
      Sergio Bartolommei, Clonare animali. Veri e falsi problemi morali.
      Filosofo, Professore di Bioetica e Etica applicata, Università di Pisa

      Marcello Mele, Qualità e sicurezza degli alimenti derivanti da animali clonati.
      Zootecnico, Professore di Scienze Animali, Università di Pisa

      Catherine Del Cont, La carne clonata nelle regole del commercio: le diverse dimensioni della scelta e della qualità degli alimenti.
      Giurista, Maitre de conference, Laboratoire de droit et de changement social, Université de Nantes

      Eleonora Sirsi, Quasi la stessa cosa: problemi giuridici del commercio di carne di animali clonati e risposte normative.
      Giurista, Professore di Diritto Agrario, Università di Pisa

      7 Maggio 2014, h. 11-13
      L’Olio della discordia. L’impatto socio-ambientale e alimentare dell’olio di palma.
      La produzione dell’olio di palma accende forti controversie. L’industria alimentare vi ricorre diffusamente nonostante le preoccupazioni ambientali legate all’impatto della sua produzione sul territorio e sull’ambiente e gli allarmi sanitari legati agli effetti del suo consumo sulla salute. Quali sono i difficili equilibri internazionali e gli interessi in gioco nella produzione dell’olio di palma? Quali i vantaggi e gli svantaggi dell’impiego dell’olio di palma nella catena alimentare? Quali le regole nell’etichettatura dei prodotti alimentari che contengono olio di palma?

      Introduce e Presiede
      Alessandra Di Lauro Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Pisa

      Eloisa Cristiani, Olio di palma: è sostenibile?
      Giurista, Professore di Diritto Agrario, Scuola Superiore Sant'Anna

      Angela Zinnai, Tecnologie produttive dei principali oli vegetali in confronto con particolare riferimento all’olio di palma.
      Tecnologa alimentare, Professore di Tecnologie Alimentari, Università di Pisa

      Luisa Pistelli, Olio di palma e olii vegetali: composizione e caratteristiche salutistiche a confronto.
      Chimica, Professore di Biologia Farmaceutica, Università di Pisa

      Pamela Lattanzi, Le regole dell’informazione sull’olio di palma.
      Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Macerata

      12 Maggio 2014, h. 9-11
      I controlli nel settore agro-alimentare. Punti critici del sistema.
      Le allerte nel settore alimentare si moltiplicano e rimettono in discussione il sistema dei controlli. Cibo contaminato, inquinato, contraffatto, adulterato. Quali sono i pregi e i limiti del sistema attuale dei controlli nel settore agro-alimentare?

      Introduce e Presiede Alessandra Di Lauro
      Giurista, Professore di Diritto agrario, Università di Pisa

      Intervengono
      Gioia Maccioni, Il sistema di allarme rapido: attuazione, inadempienze, interrogativi.
      Giurista, Ricercatore di Diritto Agrario, Università di Udine

      Anna Francesca Ragone, Il sistema dei controlli nel settore agro-alimentare. Le competenze dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF).
      Agronomo, Funzionario agrario Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dipartimento Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF), ufficio di Firenze, sede territoriale di Pisa

      Massimo Boschi, Il sistema dei controlli nel settore agro-alimentare. Le competenze del Servizio Sanitario Nazionale e della Azienda Sanitaria Locale(ASL).
      Veterinario, Direttore U.O. “Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche” presso la ASL 5 di Pisa

      Data pubblicazione
      Thu, 02/27/2014 - 13:02
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4629
    • L’ingegneria biomedica fa da guida per un “viaggio allucinante nel corpo umano”

      Viaggio allucinante nel corpo umano”: è, insieme, una proposta e una promessa per il prossimo appuntamento, in programma giovedì 25 giugno dalle ore 21.15 in aula 3, del ciclo di seminari divulgativi tenuti in un’atmosfera informale e intitolati “Sant’Anna science café”, ideati dalla ricercatrice Debora Angeloni e organizzati con Gabriele Bolognini, altro ricercatore del Sant’Anna.

      Sarà Pietro Valdastri il prossimo giovane ricercatore che affronterà il numeroso pubblico che a ogni appuntamento richiama il “Sant’Anna science café”. Valdastri sarà la guida verso “Le nuove frontiere della robotica endoluminale: viaggio allucinante nel corpo umano”; durante il suo intervento, descriverà lo stato attuale della ricerca robotica, dedicando particolare attenzione alle ricadute in ambito medico. Il giovane ricercatore affronterà anche argomenti specifici, come la possibilità di eseguire endoscopia del tratto digerente tramite l’utilizzo di capsule miniaturizzate ingeribili. Questi dispositivi hanno la potenzialità di rendere procedure diagnostiche notoriamente fastidiose, ad esempio gastroscopie e colonscopie, facilmente tollerabili dal paziente. Soluzioni simili esistono già, ma soffrono di alcuni limiti di tipo tecnologico. Saranno quindi presentati gli approcci innovativi che il CRIM (il laboratorio di microingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna) segue per rendere efficace questa nuova metodologia diagnostica, per fornire ai pazienti un’alternativa a ridotta invasività rispetto alle tecniche in uso.

      Il momento principale del “Sant’Anna science café”, inserito nel cartellone del “Giugno Pisano”, è certamente la presentazione del ricercatore, anche se i due momenti di contorno, uno gastronomico e uno di intrattenimento, presentano altrettanti motivi di interesse. Le degustazioni, a margine del quarto seminario, saranno affidate a Pieve dei Pitti per il vino, a Costa al Bagno per l’olio e alla famiglia Busti per i formaggi. La parte di intrattenimento, messa a punto con la collaborazione dei Cinema Teatro Lux di Pisa, vedrà un readeing: quello di Francesca Censi, che interpreterà “Virginia, figlia di Galileo”.

      Breve nota su Pietro Valdastri (Livorno 1977).
      Si iscrive al corso di laurea di Ingegneria Elettronica, indirizzo Biomedico, nel 1995 e completa con lode gli studi nel 2001 con una tesi di laurea dal titolo “Progettazione e Realizzazione di un Sistema di Telemetria Multicanale per una Capsula Endoscopica Miniaturizzata”, svolta presso il CRIM (ex MiTech Lab) della Scuola Superiore Sant’Anna, sotto la supervisione del Prof. Paolo Dario e della Prof. Arianna Menciassi. Nel 2002 intraprende il percorso di perfezionamento in Bioingegneria e, dopo un periodo di studio presso la Waseda Universiy di Tokyo, consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006 con una tesi dal titolo “Sensing di Forza Multiassiale in Chirurgia Robotica Mini-Invasiva”, anch’essa sviluppata presso il CRIM. Questo lavoro di ricerca riceve due prestigiosi premi di dottorato: il premio per tesi di dottorato di ricerca in bioingegneria “Patron” (9° Ed.), istituito da Patron Editore in collaborazione con il Gruppo Nazionale di Bioingegneria, e il premio per tesi di dottorato di ricerca su temi di robotica “Arturo Baroncelli”, istituito dalla SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione. Da maggio 2008, Pietro Valdastri è Ricercatore a Tempo Determinato della Scuola Superiore Sant’Anna nel settore di Bioingegneria Industriale e si occupa di robotica medica ed endoscopia tramite sistemi wireless miniaturizzati. Pietro Valdastri è autore di più di 25 articoli per riviste internazionali, titolare di 6 brevetti ed è stato co-relatore di 11 tesi di laurea della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Nel marzo 2009, insieme ad alcuni sui ex-colleghi di studi, fonda W.I.N. s.r.l., una spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna, attiva nel campo dei sistemi per monitoraggio wireless di parametri fisiologici.

      Data pubblicazione
      Tue, 06/23/2009 - 13:16
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      2700
    • Barbara Henry il 27 aprile alla Festa del Libro Ebraico di Ferrara per presentare il suo volume "Dal Golem ai cyborgs"

      Barbara Henry, coordinatrice dell'Area di Filosofia politica dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna, nell'ambito della Festa del Libro Ebraico in programma a Ferrara dal 26 aprile all'1 maggio, parteciperà nella giornata del 27 aprile all'evento "Conversazioni con l'autore", in cui presenterà il suo volume "Dal Golem ai cyborgs".

      Il programma della manifestazione è disponibile a questo link.

      Data pubblicazione
      Mon, 04/14/2014 - 09:45
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4685
    • Alla spin-off del Sant'Anna Probiomedica un premio da UK Trade & Investment

      Per il quarto anno consecutivo, UK Trade & Investment presenta gli “UK-Italy Innovation Awards”, assegnati alle giovani aziende italiane che si sono distinte in alcune delle principali start-up competition nell’arco del 2014.
      Tra di esse Probiomedica, spin-off che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Firenze.

      Probiomedica, vincitrice di Start Cup Toscana 2014, unisce ingegneria, biologia, fotonica e robotica e si propone di sviluppare dispositivi innovativi per applicazioni al servizio della salute e della persona. La ricerca è d’avanguardia nell’ambito medico, le tecnologie e la miniaturizzazione dei prodotti la pongono ai livelli top dell’avanzamento tecnologico.

      CapsuLight è il loro progetto di punta e principale motivazione dell’attribuzione del premio.
      Si tratta di una capsula ingeribile a LED per la cura dell’infezione da Helicobacter pylori, un batterio che si annida nello stomaco, agente cancerogeno di 1° grado, causa della gastrite cronica e associato a varie patologie digestive come l’ulcera, il linfoma, il cancro gastrico e patologie extradigestive.

      L'innovazione introdotta da CapsuLight è che si tratta di un'alternativa all'assunzione dei farmaci: è un "antibiotico" a LED, sicuro e privo di effetti collaterali legati all'antibiotico-resistenza, sia perché usa-e-getta, sia perché si basa su una tecnologia simile a quelle delle capsule endoscopiche per diagnosi, presenti in commercio già da 15 anni.

      CapsuLight è piccola come una pillola di antibiotico ed è essenziale, perché utilizza dei semplici LED e una normale batteria: la capsula emette una luce (rossa e blu) di lunghezza d'onda specifica per avere la maggiore efficacia nel trattamento dell'Helicobacter.

      Grazie alla rete di distribuzione di aziende farmaceutiche e biomedicali, CapsuLight si troverà nelle normali farmacie e negli ospedali, nei quali il soggetto infetto da Helicobacter pylori potrà trovare la cura dopo prescrizione medica, come avviene ad oggi con un normale antibiotico.

      Data pubblicazione
      Thu, 01/22/2015 - 14:30
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4949
    • Hi-Tech, Italy. Ricerca, Innovazione, Mercato. Realtà e futuro del Paese: dove siamo e dove dovremo essere

      In Aula magna il 31 ottobre 2014 si svolgerà il convegno dal titolo "Hi-Tech, Italy. Ricerca, Innovazione, Mercato. Realtà e futuro del Paese: dove siamo e dove dovremo essere". Di seguito il programma degli interventi.

      Programma

      9.00 Registrazione

      9.30 Indirizzi di saluto
      Yves Mény - Presidente Scuola Superiore Sant’Anna
      Pierdomenico Perata - Rettore Scuola Superiore Sant’Anna
      Enrico Rossi - Presidente Regione Toscana

      10.00 Presentazione di Istituto TeCIP e Centro InPhoTec per le Tecnologie Fotoniche Integrate
      Giancarlo Prati - Direttore Istituto TeCIP
      Scuola Superiore Sant’Anna
      Taglio del nastro da remoto e tour virtuale
      (con tecnologie TeCIP - PercRo)

      10.20 Sessione “Hi-Tech, carta vincente per l’Italia”
      introduce Regina Casonato, Managing V.P. Gartner Research
      Mauro Moretti - A.D. Finmeccanica
      Luigi Nicolais - Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche

      11.45 Tavola rotonda 1
      “La ricerca per l’innovazione”

      modera On. Maria Chiara Carrozza, Commissione Esteri della Camera dei Deputati
      Enrico Albizzati - Scientific Advisor Pirelli
      Enrico Del Re - Presidente Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni
      Alberto Diaspro - V. Direttore Istituto Italiano di Tecnologia
      Livio Gallo - Direttore Global Infrastructure & Networks ENEL
      Luigi Piero Ippolito - V.P. Innovation Magneti Marelli
      Salvatore Meli - Executive V.P. Research & Technological Innovation ENI

      14.30 Tavola rotonda 2
      “L’innovazione per il mercato”

      modera Riccardo Varaldo, Fondazione Ricerca & Imprenditorialità
      Alberto Bombassei - Presidente Brembo
      Michele Mario Elia - A.D. Ferrovie dello Stato
      Nunzio Mirtillo - A.D. Ericsson Italia e Presidente Regione Mediterranea Ericsson
      Pietro Palella - Presidente e A.D. STMicroelectronics Italia
      Marco Patuano - A.D. Telecom Italia
      Luca Tremolada - Scrittore e Giornalista Il Sole 24 Ore

      16.00 Interventi di chiusura
      Valerio De Molli - A.D. The European House-Ambrosetti
      Sen. Massimo Mucchetti - Presidente Commissione Industria del Senato
      On. Antonello Giacomelli - Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico (invitato)

      La partecipazione è su invito.
       

      Data pubblicazione
      Fri, 10/10/2014 - 09:30
      Soggetto
      Formato pagina
      orizzontale
      Posizione
      Normale
      Ext id
      4869

      Attachments

      Image for ht_italy.jpg