Start website main content

  • Ateneo

Al Sant'Anna Science Cafè si parla di Pane, cultura e territorio

Publication date: 10.06.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Appuntamento giovedì 10 giugno 2010 con la seconda serata del Sant'Anna Science Café 2010, il ciclo di seminari divulgativi tenuti dai ricercatori della Scuola e seguiti da musica e degustazioni di prodotti tipici, in programma alle 21.15 presso la Scuola in piazza Martiri della Libertà 33.

Interverrà Mariassunta Galli, dottore in Scienze Agrarie e ricercatore presso il Laboratorio Land Lab della Scuola, con un approfondimento dal titolo Pane, cultura e territorio.

Questo l'abstract dell'intervento:

C’è una relazione tra la conservazione della panificazione tradizionale e la produzione locale di frumento tenero in Lunigiana. Ma la faccenda va oltre e si scopre, grazie all’assaggio guidato di alcuni prodotti locali, che anche il patrimonio identitario e culturale influisce sulla produzione tipica di pani azzimi (testaroli e panigacci) piuttosto che lievitati (marocca di Casola e pane di Regnano).

Protagonisti dell’iniziativa, ideata da Debora Angeloni e organizzata da Debora Angeloni e Gabriele Bolognini, sono i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, parte integrante e fondamentale nello sviluppo di progetti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti.

I seminari, che si svolgono in un’atmosfera informale e utilizzando un linguaggio divulgativo, ma estremamente rigoroso nel valore scientifico dei contenuti, sono organizzati con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e rientra fra le iniziative del Giugno Pisano. Il cartellone musicale è a cura del Cinema Teatro Lux.