Maria Chiara Carrozza confermata Direttore della Scuola
Maria Chiara Carrozza è stata confermata Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per il triennio accademico 2010 / 2013, raccogliendo uno straordinario successo e venendo eletta al primo turno: per lei ben 64 voti, a fronte di un quorum fissato a quota 43, pari alla maggioranza assoluta dei votanti, in questo caso 85 su 92 aventi diritto. Per essere eletta e per dare inizio al suo secondo mandato, che prenderà il via ufficialmente in novembre, è stato quindi sufficiente un solo turno elettorale, nella giornata di oggi 28 settembre 2010. L’affluenza alle urne è stata particolarmente elevata, tanto che il quorum per rendere valida la consultazione è stato raggiunto alle ore 11.00.
Nata a Pisa nel 1965, è attualmente docente di Bioingegneria Industriale, dopo essersi laureata in Fisica all’Università di Pisa nel 1990 con una tesi in Fisica delle Particelle Elementari. Nel 1994 ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna, con una tesi di Microfluidica Biomedica. Nel 2006 è diventata professore straordinario in Bioingegneria Industriale, mentre dal 2004 al 2007 è stata Direttore della Divisione Ricerche. E’ stata il coordinatore dell’ARTS Lab (Advanced Robotics Technology and Systems Laboratory) fino a dicembre 2007.
Il collegio elettorale, convocato dal Decano, professor Flavio Coceani, era composto da tutti i professori Ordinari e Associati, dai rappresentanti dei ricercatori, degli allievi e del personale tecnico e amministrativo.
Maria Chiara Carrozza si conferma il più giovane Rettore italiano, oltre a essere una delle pochissime donne in Italia a ricoprire questo ruolo.