La cattiva educazione: violenza di genere e società. Incontro con lo scrittore Edoardo Albinati moderato dalla giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli
Venerdì 15 dicembre, alle ore 18:30, l'Associazione delle Allieve e degli Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna ospita Edoardo Albinati, scrittore italiano vincitore del Premio Strega 2016 con il romanzo "La scuola cattolica".
L'incontro verte sulla “cattiva educazione” e sul legame tra violenza di genere e società, nel tentativo di comprendere quali elementi educativi e sociali concorrono, ancora oggi, tra le cause di comportamenti violenti verso il genere femminile.
Nel romanzo, infatti, Edoardo Albinati, ricostruendo la sua adolescenza nella Roma bene degli anni '70, analizza il caso del “massacro del Circeo” concentrandosi sulle possibili cause relative al contesto sociale in cui sono cresciuti i responsabili (ex-alunni di un liceo privato, frequentato dall'autore).
A dialogare con Edoardo Albinati, è Ilaria Bonuccelli, Ilaria Bonuccelli, vice caporedattrice centrale del quotidiano Il Tirreno e scrittrice, referente della campagna del giornale contro la violenza di genere.