Start website main content

  • Ateneo

Temporary Immersion System Meeting: seminario con la Prof.ssa Welander

Publication date: 13.03.2012
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione della visita della Prof. Margareta Welander, Professore Emerito presso il Department Plant Breeding and Biotechnology, Swedish University of Agricultural Sciences (SLU), nell’ambito della attività didattica prevista per gli allievi del settore di Agraria è stato organizzato un incontro al titolo “Temporary Immersion System Meeting ”, che si terrà nell’Aula Magna Storica della Scuola Sant’Anna il 12 Aprile 2012.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Scuola di Dottorato di Scienze Agrarie e Veterinarie dell’Università di Pisa è patrocinato dal gruppo di lavoro “Micropropagazione e tecnologie in vitro” della Società Orticola Italiana (SOI).

Oltre al seminario della professoressa Welander è prevista una sessione di Comunicazioni scientifiche su tematiche di ricerca inerenti al tema principale della giornata.

L’uso di metodi alternativi alla classica micropropagazione che inducano nelle piantine i processi fisiologici tipici di piante cresciute in vivo, può facilitare alcune fasi della propagazione in vitro altrimenti difficoltose e poco redditizie. Questi sistemi colturali che si basano sull’uso di mezzi di coltura liquidi e sulla loro somministrazione non in continuo, consentono il controllo dei fattori macro- e micro-ambientali e promuovono la crescita e lo sviluppo degli espianti, riducono disordini morfologici e fisiologici quali l’iperidricità o le anomalie a livello di epicuticola, riducono la perdita di piante dovute a contaminazione e aiutano le piante a crescere molto più vigorosamente ex vitro una volta che sono trasferite all’esterno.

Per informazioni :
Dott.ssa Anna Mensuali
e-mail: mensuali@sssup.it
tel 050 883168 - cell. 3393197475