L'Istituto TeCIP diventa membro dell'ITU-T
Dopo l’approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico l'Istituto TeCIP, Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione della Scuola Sant’Anna ha avuto il via libera per aderire all’International Telecommunications Union (ITU).
L'istituto TeCIP diventa così membro associato dell'ITU-T nella categoria "Academia, Universities and Associated Research Establishments" e come tale avrà la possibilità di prendere parte ad importanti decisioni relative alla standardizzazione dei protocolli di comunicazione a livello mondiale.
L'ITU è l'ente di standardizzazione più universalmente riconosciuto.
Fin dalla sua istituzione nel 1865, l'ITU, tramite la sua opera di intermediazione, ha ottenuto il consenso delle industrie produttrici sulle tecnologie e sui servizi che costituiscono la spina dorsale del più grande sistema di interconnesione mondiale realizzato dall'uomo.
Nel solo 2007, il settore di standardizzazione delle telecomunicazioni dell'ITU (l'ITU-T) ha prodotto oltre 160 nuovi ed emendati standard (raccomandazioni ITU-T), che coprono dalle principali funzionalità di rete alla banda larga per servizi di nuova generazione come l'IPTV.
Da questo mese anche l’Istituto TeCIP potrà concorrere all’attività di ITU-T, partecipando con le seguenti azioni:
- preparazione delle raccomandazioni all'interno dei gruppi di studio
- promuovere iniziative progettuali,
- assumere responsabilità scientifiche nei vari study e focus groups.
Maggiori dettagli su ITU