Innovation Lab, presentazione dei lavori dei Master Gestione e Controllo dell’Ambiente (Geca) e Innovazione (Mains)
Si rinnova l’appuntamento con la presentazione dei lavori finali sviluppati dagli allievi di due master dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che segnano la chiusura della fase di didattica.
Come per il 2015 si terrà un evento unico con una presentazione congiunta dei lavori sviluppati dagli studenti del Master GECA (Gestione e Controllo dell’ambiente, management efficiente delle risorse) e degli Innovation LAB del Master MAINS (Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi); i lavori sono stati svolti da team di lavoro composti da allievi, docenti e manager aziendali su specifiche tematiche proposte dalle aziende e dagli enti coinvolti.
Innovazione e gestione dell’ambiente, due temi sempre più legati e strategici per il mondo aziendale.
Queste le tematiche specifiche.
Master MAINS:
Big Data – Value added services per aziende con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Cabel, IBM, Telecom Italia, ha individuato un servizio innovativo in ottica B2B fondato sull’estrazione di valore dalla grande quantità di dati (finanziari, telco, open data, meteo, social)… di proprietà delle aziende partner. Il contesto su cui si applica tale intelligence è quella degli eventi organizzati e ricorrenti sul territorio nazionale in grado di movimentare spostamenti di grandi moltitudini di persone (turisti stranieri o italiani) su particolari geografie nell’intorno della data.
Cognitive computing – affidabilità propensione del cliente con la partecipazione di IBM, Intesa Sanpaolo, Lenovys, Telecom Italia, ha l'obiettivo di identificare Casi d'Uso in cui l'applicazione delle Soluzioni Cognitive consente di accelerare il processo di valutazione dell'affidabilità di una Start Up. Attraverso l'analisi intensiva di dati (personali, transazionali, comportamentali) ed informazioni complesse (linguaggio naturale, test, video, immagini) è possibile scoprire nuovi pattern ed eleborare, in aggiunta a quelli esistenti, criteri di valutazione innovativi, in grado di sintetizzare fenomeni sociali che si sviluppano lungo i Canali Digitali, diversamente molto complessi da intercettare.
Internet of business things applicato ai processi interni di un’azienda con la partecipazione di IBM, Lenovys, Telecom Italia.
Il laboratorio si propone di aiutare le aziende della grande distribuzione a gestire le eccedenze alimentari tramite una soluzione che sfrutti l'Internet of Things, ovvero la capacità degli oggetti fisici di diventare "intelligenti", raccogliendo e trasmettendo dati. L’interazione tra oggetti e clienti diventa così un’opportunità per migliorare i processi aziendali e sviluppare nuovi servizi.
Smart Transportation in Urban and Extra Urban Areas con la partecipazione di Telespazio, IBM, Intesa Sanpaolo, Piaggio.
In considerazione degli sviluppi in corso e futuri (es: broadband, smartphones/wearables, geolocalizzazione, open e big data, modelli predittivi del traffico veicolare basati su dati RT), sono state analizzate le opportunità emergenti nell’ambito della fornitura di servizi informativi basati sul percorso dell’utente finale dotato di terminale mobile, rilevato in tempo reale , al fine di consentire una mobilità personale sostenibile in modalità multimodale in aree urbane ed extraurbane, sulla base degli interessi e comportamenti dell’utente stesso, coinvolto attivamente ed in maniera continua nel processo.
Master GECA:
Second Life - La seconda vita delle cose con la partecipazione di Contarina e AVR.
Il progetto prevede la possibilità di intercettare i beni in buono stato ancora riutilizzabili presso gli ecocentri in forza del nuovo collegato ambientale.
Leroy Merlin for circular innovation: from waste to green product con la partecipazione di Leroy Merlin, nasce dall'esigenza di Leroy Merlin di individuare una nuova modalità di gestione dei rifiuti inerti.
Lo scenario individuato prevede il conferimento degli stessi presso un'azienda sita nei pressi del nuovo deposito di Castel San Giovanni con successiva valorizzazione del rifiuto; il processo produttivo avrà infatti come output l'asfalto a freddo che Leroy Merlin rivenderà in tutti i negozi della sua rete.
“Acqualab: qualità e sostenibilità a portata delle tue scelte” con la partecipazione di Acque spa, si è occupato di ideare e somministrare un questionario al fine di raccogliere informazioni sui fontanelli di “Alta Qualità”. I fontanelli sono distribuiti sui 57 Comuni gestiti da Acque SpA e erogano gratuitamente acqua di qualità ai cittadini. Attraverso un tablet e una survey online sono stati raccolti i dati nella città di Pisa per poi essere lavorati con software di elaborazione statistica. I risultati emersi sono stati utilizzati dal gruppo per proporre attività di miglioramento al fine di garantire l’ottimizzazione di un servizio che si è confermato essere molto amato dalla popolazione.