“Chinese Bridge Competition”, grazie a Istituto Confucio del Sant’Anna, lunedì 14 maggio a Pisa la finale per Italia e San Marino delle “olimpiadi” di lingua e cultura cinese per studenti delle scuole medie superiori
Arriva a Pisa la “Chinese Bridge Competition” per studenti delle scuole superiori: è la finale per l’Italia e per San Marino del “Chinese Bridge” (汉语桥), concorso internazionale di abilità nella lingua cinese, organizzato a cadenza annuale dallo Hanban, l'organo che si occupa della diffusione di lingua e cultura cinese nel mondo. La manifestazione, in programma lunedì 14 maggio (inizio ore 9.30, presso il Lumiere, vicolo del Tidi, 6) fa tappa a Pisa, grazie all’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna, con la partecipazione di circa 20 concorrenti che provengono da tutta Italia e da San Marino. I concorrenti sono stati selezionati tra tutti gli Istituti Confucio in Italia. I vincitori della fase nazionale in programma lunedì 14 maggio a Pisa saranno ammessi alle finali mondiali “Chinese Bridge” (汉语桥), che si terranno in Cina nei prossimi mesi. Durante la finale per l’Italia e San Marino i concorrenti saranno impegnati in diverse prove che spaziano dal canto alla lettura, ovviamente in lingua cinese.
Partecipano i direttori di tutti gli Istituti Confucio italiani e presenziano Luo Ping, consigliere per l'istruzione dell'Ambasciata cinese a Roma; Pietro Tonutti, delegato alle relazioni internazionali della Scuola Superiore Sant’Anna; Paola Fasano, Ufficio scolastico regionale per la Toscana. Per Pisa e per la Toscana la “Chinese Bridge Competition” rappresenterà anche una nuova vetrina mediatica sulla Cina. Il “Chinese Bridge” sarà seguito dai corrispondenti per l’Italia della Xinhua News Agency, la più autorevole agenzia di informazione cinese.
In copertina: la finale in Cina di una precedente “Chinese Bridge Competition” (archivio)